Hai tra i 18 e i 30 anni? Ti proponiamo l’Anno Volontariato Sociale per intraprendere insieme un cammino che ti offrirà l’opportunità di esplorare e intervenire in modo tangibile sulle necessità e potenzialità del territorio, per un domani più solidale!
AREE DI INTERVENTO
- Area carcere e marginalità Firenze
- Area minori Firenze, Scandicci
- Ufficio scuola Firenze
- Area salute Firenze
- Uffici Firenze
- Mensa Firenze
- Area accoglienza Firenze, Sesto F.no, Tavarnuzze
- Caritas parrocchiali: area ascolto, animazione e sostegno scolastico Diocesi di Firenze
Cosa c’è da sapere:
Inizio del Servizio 3 febbraio 2025
Rimborso spese
Dalle 12 alle 20 ore settimanali
Percorso di formazione
PER CANDIDARSI
Inviare una e-mail entro il 12 gennaio 2025 a serviziocivile@caritasfirenze.it lasciando un recapito telefonico e allegando il tuo CV!
… MA COS’È L’AVS?
L’Anno di Volontariato Sociale (AVS), lanciato da Caritas Italiana nel 1981, offre ai giovani un’opportunità formativa legata a un’esperienza di servizio.
In collaborazione con le Caritas diocesane, l’AVS è rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni, italiani, stranieri, apolidi o detenuti con pene alternative.
Prevede un impegno settimanale dalle 12 alle 20 ore.
L’iniziativa invita i giovani a vivere un anno di solidarietà con chi è in difficoltà, promuovendo: il dono di sé, la conoscenza delle realtà povere e/o emarginate, la cittadinanza attiva e i valori della non violenza, del bene comune e del rispetto dei diritti.
L’obiettivo è diventare un “segno” nella Chiesa e nella società umana, promuovendo un modello di vita basato sull’accoglienza e sulle relazioni profonde e autentiche.
VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI!
Caritas Firenze – Area Giovani e Servizio
3341408446 – 3346795790
Via A. Corelli, 85 – Firenze
serviziocivile@caritasfirenze.it