Centro d'ascolto diocesano
Il CdA della Caritas diocesana è una porta aperta: stabilisce collegamenti con i CdA vicariali e parrocchiali di appartenenza delle persone con difficoltà e con le strutture necessarie.
Centri d'ascolto parrocchiali
La funzione principale del centro d'ascolto parrocchiale è quella di ascolto e accoglienza della persona, che si può declinare in azioni di supporto coordinate dal CdA.
Osservatorio Caritas
L'Osservatorio delle povertà e delle risorse è uno strumento della Chiesa locale affidato alla Caritas per rilevare le situazioni di povertà, disagio e vulnerabilità sociale.
Fondo di solidarietà
Presso la Caritas diocesana è disponibile uno sportello di gestione del Fondo di Solidarietà diocesana, al quale possono rivolgersi tutti coloro che si trovano in momentanea difficoltà economica.
Perché niente vada perduto
Il progetto “Perché niente vada perduto”, nasce nel 2016 grazie a un gruppo di volontari della Mensa di via Baracca con l'obiettivo di recuperare gli alimenti provenienti da mense e grande distribuzioni e consegnarli alla Caritas.
Emergenza abitativa
Garantisci un futuro alle persone più fragili, partecipa anche tu al progetto Housing sociale per dare una risposta concreta all'emergenza abitativa.