ORDINAZIONE EPISCOPALE
Il 24 giugno 2024 don Gherardo Gambelli è stato ordinato nuovo vescovo di Firenze. La Caritas di Firenze gli dà il benvenuto!
STIL CARITAS IN A DAY
Anche quest'anno Caritas porta il suo stile nei centri estivi parrocchiali, affrontando tematiche riguardanti la cura dell'ambiente e degli altri.
BABBONATALATA
Avete mai visto Babbo Natale che porta i regali in moto? Se la risposta è no, allora questa è l’occasione giusta per voi!
Il 17 dicembre Classic Special Firenze organizza l’ottava edizione della BABBONATALATA.
Scopri di più visitando i nostri social.
EMERGENZA MALTEMPO IN TOSCANA
Davanti alla devastazione provocata dall’alluvione che ha messo in ginocchio alcune zone della Toscana, la Diocesi di Firenze organizza con la Caritas diocesana, e il sostegno di Radio Toscana a Toscana Oggi-Osservatore toscano, una raccolta fondi a favore delle famiglie della diocesi che hanno subito danni nelle zone più duramente colpite dalle inondazioni.
TERREMOTO IN MAROCCO
Il Marocco è stato devastato nella notte di venerdì 8 settembre scorso da una forte scossa di terremoto (magnitudo 6.8 della scala Richter). Tra migliaia di morti e feriti, Caritas Rabat si è attivata con la sua Equipe, sta contattando le parrocchie colpite e si sta organizzando per l’assistenza alle persone sfollate. Croce Rossa Italiana, Caritas Italiana e UNICEF, per rispondere al terribile terremoto che ha colpito il Marocco, hanno lanciato una campagna di raccolta fondi straordinaria con numero solidale con il supporto della RAI attraverso RAI per la Sostenibilità – ESG.
PRESENTAZIONE RAPPORTO SULLE POVERTA' 2022 - CARITAS TOSCANA
Presentato a Marina di Massa INCROCI il rapporto 2023 sulle povertà nelle Diocesi Toscane. Contemporaneamente, a Roma, presso la sede di Caritas Italiana, la presentazione congiunta del Bilancio sociale 2022 e del primo Report statistico nazionale sulle povertà dal titolo “La povertà in Italia secondo i dati della rete Caritas”.
Scarica INCROCI, il rapporto sulle povertà nelle diocesi toscane
Scarica il comunicato stampa del bilancio sociale 2022 e primo report statistico sulle povertà
VIAGGIO A ROMA
In occasione dei 50 anni di Caritas Firenze abbiamo organizzato un viaggio a Roma nei giorni 5-6 settembre: la gita prevede una visita guidata al Quirinale e l'Udienza Generale del Santo Padre.
Per maggiori informazioni:
Tel.: 055 292237
Mail: booking@florentour.it
OLTRE I NUMERI
Pietro Cassini e Fabio Marsala, due studenti del liceo classico Machiavelli di Firenze, sono rimasti particolarmente colpiti quando, leggendo i dati Caritas, hanno appreso che ben 5740 persone nell'ultimo anno si sono rivolte agli sportelli dei centri d'ascolto territoriali. Così hanno iniziato a immaginare i volti e le storie che avrebbero potuto nascondersi dietro questo semplice numero e da qui è nata l'idea di realizzare un progetto fotografico rendendo protagonisti alcuni ospiti delle strutture Caritas.
ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA
La Caritas di Firenze desidera esprimere il suo sostegno e la sua solidarietà alle città dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione attraverso una raccolta diocesana il cui ricavato confluirà poi su quella istituita da Caritas Italiana. In questo momento ci sentiamo ancora più vicini alla popolazione emiliana, memori del grande aiuto che gli angeli del fango romagnoli e provenienti da tante altre zone d'Italia hanno dato alla nostra Firenze devastata dall'alluvione del 1966.
DIETRO UN NUMERO UNA STORIA
Chi sono le persone dietro i numeri dei nostri report? Quali sono le realtà attive sul territorio fiorentino che ogni giorno contrastano la povertà? "Dietro un numero, una storia" è il podcast dell'Osservatorio Caritas Firenze che cerca di dar voce e attenzione alle storie di povertà e alle iniziative locali di solidarietà. Attraverso ogni episodio vi sveleremo chi sta dietro le statistiche e i numeri dei report trimestrali: storie di persone e attività che, ogni giorno, sul territorio fiorentino, si impegnano nella lotta alla povertà.
ESITO GRADUATORIE SCU
Sono online le graduatorie delle selezioni 2023 del Servizio Civile.
GIORNATA DEL FARMACO
In occasione della giornata di raccolta del Farmaco 2023, il Centro Missionario Medicinali ODV ringrazia la Caritas Diocesana di Firenze per l’importante contributo.
COLLOQUI DI SELEZIONE SCU
È online il calendario con le convocazioni per i colloqui di selezione del Servizio Civile Universale.
QUARESIMA DI CARITA' 2023
“Uno sguardo vicino e uno sguardo lontano”. È questo lo slogan della Quaresima di Carità 2023 che, quest’anno, sarà destinata a due progetti di intervento. Uno sguardo lontano servirà per sostenere le popolazioni turca e siriana duramente colpite dal terremoto. Lo sguardo vicino, invece, sarà rivolto a iniziative a sostegno delle famiglie per contrastare la povertà educativa.
TERREMOTO TURCHIA E SIRIA
Qui potrai trovare una serie di informazioni e di raccomandazioni per far sì che gli sforzi in atto a sostegno delle popolazioni colpite siano quanto più possibile coordinati e di effettivo supporto a quanto le Chiese locali stanno facendo.
BANDO SCU 2023
E’ finalmente uscito il nuovo bando per il Servizio Civile Universale! Se sei un giovane tra i 18 e i 28 anni e vuoi fare un’esperienza unica di crescita e condivisione, puoi presentare la tua domanda online entro il 20/02/2023 accedendo alla pagina https://domandaonline.serviziocivile.it/
ADDIO A PAPA BENEDETTO XVI
La Caritas diocesana di Firenze partecipa al lutto che ha colpito l’intera Chiesa Universale per la morte del Papa Emerito Benedetto XVI ed invita alla preghiera comunitaria. Uomo di grande cultura teologica, ha servito da sempre la Chiesa, prima come sacerdote, poi come Vescovo, poi Cardinale ed infine come Papa con intelligenza ma soprattutto con umiltà e mitezza d’animo, diventando Pastore amato e modello di dedizione apostolica.
PROGETTO HOUSING NET
L’autonomia abitativa è uno degli aspetti più critici nei percorsi finalizzati all’inserimento sul territorio delle persone fragili. La condizione di “sbarramento” al mercato immobiliare arresta numerosi percorsi efficaci e ne mette a repentaglio la riuscita e la loro durata nel tempo, incrementando il rischio di ritorno della persona in una condizione di fragilità. Grazie a questo progetto possiamo dare una risposta concreta all’emergenza abitativa.