BABBONATALATA

Avete mai visto Babbo Natale che porta i regali in moto? Se la risposta è no, allora questa è l’occasione giusta per voi!

Il 17 dicembre Classic Special Firenze organizza l’ottava edizione della BABBONATALATA. 

Scopri di più visitando i nostri social.

 

EMERGENZA MALTEMPO IN TOSCANA

Davanti alla devastazione provocata dall’alluvione che ha messo in ginocchio alcune zone della Toscana, la Diocesi di Firenze organizza con la Caritas diocesana, e il sostegno di Radio Toscana a Toscana Oggi-Osservatore toscano, una raccolta fondi a favore delle famiglie della diocesi che hanno subito danni nelle zone più duramente colpite dalle inondazioni.

Clicca qui per saperne di più

TERREMOTO IN MAROCCO

Il Marocco è stato devastato nella notte di venerdì  8 settembre scorso da una forte scossa di terremoto (magnitudo 6.8 della scala Richter). Tra migliaia di morti e feriti, Caritas Rabat si è attivata con la sua Equipe, sta contattando le parrocchie colpite e si sta organizzando per l’assistenza alle persone sfollate. Croce Rossa Italiana, Caritas Italiana e UNICEF, per rispondere al terribile terremoto che ha colpito il Marocco, hanno lanciato una campagna di raccolta fondi straordinaria con numero solidale con il supporto della RAI attraverso RAI per la Sostenibilità – ESG.

Clicca qui per saperne di più

PRESENTAZIONE RAPPORTO SULLE POVERTA' 2022 - CARITAS TOSCANA

Presentato a Marina di Massa INCROCI il rapporto 2023 sulle povertà nelle Diocesi Toscane. Contemporaneamente, a Roma, presso la sede di Caritas Italiana, la presentazione congiunta del Bilancio sociale 2022 e del primo Report statistico nazionale sulle povertà dal titolo “La povertà in Italia secondo i dati della rete Caritas”.

Scarica INCROCI, il rapporto sulle povertà nelle diocesi toscane

Scarica il comunicato stampa del bilancio sociale 2022 e primo report statistico sulle povertà

VIAGGIO A ROMA

In occasione dei 50 anni di Caritas Firenze abbiamo organizzato un viaggio a Roma nei giorni 5-6 settembre: la gita prevede una visita guidata al Quirinale e l'Udienza Generale del Santo Padre.

Per maggiori informazioni:

Tel.: 055 292237

Mail: booking@florentour.it

Clicca qui per saperne di più

OLTRE I NUMERI

Pietro Cassini e Fabio Marsala, due studenti del liceo classico Machiavelli di Firenze, sono rimasti particolarmente colpiti quando, leggendo i dati Caritas, hanno appreso che ben 5740 persone nell'ultimo anno si sono rivolte agli sportelli dei centri d'ascolto territoriali. Così hanno iniziato a immaginare i volti e le storie che avrebbero potuto nascondersi dietro questo semplice numero e da qui è nata l'idea di realizzare un progetto fotografico rendendo protagonisti alcuni ospiti delle strutture Caritas. 

Clicca qui per saperne di più

ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA

La Caritas di Firenze desidera esprimere il suo sostegno e la sua solidarietà alle città dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione attraverso una raccolta diocesana il cui ricavato confluirà poi su quella istituita da Caritas Italiana. In questo momento ci sentiamo ancora più vicini alla popolazione emiliana, memori del grande aiuto che gli angeli del fango romagnoli e provenienti da tante altre zone d'Italia hanno dato alla nostra Firenze devastata dall'alluvione del 1966.

Clicca qui per saperne di più

DIETRO UN NUMERO UNA STORIA

Chi sono le persone dietro i numeri dei nostri report? Quali sono le realtà attive sul territorio fiorentino che ogni giorno contrastano la povertà? "Dietro un numero, una storia" è il podcast dell'Osservatorio Caritas Firenze che cerca di dar voce e attenzione alle storie di povertà e alle iniziative locali di solidarietà. Attraverso ogni episodio vi sveleremo chi sta dietro le statistiche e i numeri dei report trimestrali: storie di persone e attività che, ogni giorno, sul territorio fiorentino, si impegnano nella lotta alla povertà.

Clicca qui per saperne di più

ESITO GRADUATORIE SCU

Sono online le graduatorie delle selezioni 2023 del Servizio Civile.

Clicca qui per saperne di più

GIORNATA DEL FARMACO

In occasione della giornata di raccolta del Farmaco 2023, il Centro Missionario Medicinali ODV ringrazia la Caritas Diocesana di Firenze per l’importante contributo.

Clicca qui per saperne di più

COLLOQUI DI SELEZIONE SCU

È online il calendario con le convocazioni per i colloqui di selezione del Servizio Civile Universale.

Clicca qui per saperne di più

QUARESIMA DI CARITA' 2023

“Uno sguardo vicino e uno sguardo lontano”. È questo lo slogan della Quaresima di Carità 2023 che, quest’anno, sarà destinata a due progetti di intervento. Uno sguardo lontano servirà per sostenere le popolazioni turca e siriana duramente colpite dal terremoto. Lo sguardo vicino, invece, sarà rivolto a iniziative a sostegno delle famiglie per contrastare la povertà educativa.

Clicca qui per saperne di più

TERREMOTO TURCHIA E SIRIA

Qui potrai trovare una serie di informazioni e di raccomandazioni per far sì che gli sforzi in atto a sostegno delle popolazioni colpite siano quanto più possibile coordinati e di effettivo supporto a quanto le Chiese locali stanno facendo.

Clicca qui per saperne di più

BANDO SCU 2023

E’ finalmente uscito il nuovo bando per il Servizio Civile Universale! Se sei un giovane tra i 18 e i 28 anni e vuoi fare un’esperienza unica di crescita e condivisione, puoi presentare la tua domanda online entro il 20/02/2023 accedendo alla pagina https://domandaonline.serviziocivile.it/ 

Clicca qui per saperne di più

ADDIO A PAPA BENEDETTO XVI

La Caritas diocesana di Firenze partecipa al lutto che ha colpito l’intera  Chiesa Universale per la morte del Papa Emerito Benedetto XVI ed invita alla preghiera comunitaria. Uomo di grande cultura teologica, ha servito da sempre  la Chiesa, prima come sacerdote, poi come Vescovo, poi Cardinale ed infine come Papa con intelligenza ma soprattutto con umiltà e mitezza d’animo,  diventando  Pastore amato e modello di dedizione apostolica.

Clicca qui per saperne di più

PROGETTO HOUSING NET

L’autonomia abitativa è uno degli aspetti più critici nei percorsi finalizzati all’inserimento sul territorio delle persone fragili. La condizione di “sbarramento” al mercato immobiliare arresta numerosi percorsi efficaci e ne mette a repentaglio la riuscita e la loro durata nel tempo, incrementando il rischio di ritorno della persona in una condizione di fragilità. Grazie a questo progetto possiamo dare una risposta concreta all’emergenza abitativa.

Clicca qui per saperne di più

AFRICAN ANIMAL RESCUE

We are a charity focused on the CONSERVATION of African Wildlife by BUILDING the knowledge and awareness of the COMMUNITY around us