YOUng Days | Firenze 12 - 13 giugno 2025
Il 12 e 13 giugno si è svolto a Firenze l’evento YOUng Caritas Days, un’occasione di incontro che ha riunito giovani, volontari e rappresentanti delle Caritas diocesane per confrontarsi, condividere esperienze e formarsi sui temi fondamentali della missione di Caritas e sull’importanza del coinvolgimento attivo dei giovani. Due giornate intense, animate da momenti di dialogo, riflessione e testimonianze, con al centro valori come la solidarietà, l’incontro tra culture e il rafforzamento del senso di comunità. La partecipazione è stata significativa: 94 persone provenienti da 43 diocesi, di cui 22 già attive con un progetto YOUngCaritas.

Condivisione
YOUng Caritas Days si è rivelato un momento significativo per sottolineare quanto siano fondamentali la formazione, il confronto e l’ascolto nel contesto del volontariato.

Confronto
Attraverso interventi coinvolgenti e spazi di riflessione autentica, i partecipanti hanno vissuto un’esperienza arricchente, tornando nei loro territori con nuove energie, idee e stimoli da mettere in campo per costruire una società più equa, accogliente e solidale.

Formazione
Il filo conduttore dell’intero evento è stato un messaggio forte e inequivocabile: impegnarsi per il bene comune richiede passione, apertura all’altro e capacità di trovare punti di incontro, anche nelle differenze.

Marzio Mori - Direttore Caritas Firenze
"Siamo profondamente grati e onorati di ospitare a Firenze gli YOUng Days, un evento che rappresenta non solo un momento di incontro e confronto per i giovani delle Caritas diocesane di tutta Italia ma anche un segno concreto di fiducia e speranza nel futuro.
Accogliere questo Forum nella nostra città è stato per noi un dono prezioso, frutto dell’impegno costante, della passione e della visione dei colleghi dell’area giovani di Caritas Firenze. A loro va il mio più sincero ringraziamento per il lavoro quotidiano, sempre animato da uno spirito autentico di servizio.
Grazie all'équipe nazionale di Young Caritas per aver scelto Firenze come luogo di questo incontro: ci sentiamo parte di una rete viva e appassionata, capace di generare cambiamento a partire dalle relazioni, dalle idee e soprattutto dalle persone."

Luca Orsoni, Responsabile Young Caritas Firenze
“Caritas Firenze ha accolto con piacere l’invito dell’Equipe Nazione ad ospitare a Firenze il Forum Young Caritas. Per noi è stata l’occasione per conoscere tante realtà diocesane che stanno impegnando tempo e risorse per dare uno spazio di protagonismo ai giovani.
Caritas dovrebbe comprendere che ha un potenziale enorme in termini di opportunità da offrire alle nuove generazioni attraverso i propri servizi che potrebbero diventare “palestre di vita” per chi la propria vita la sta costruendo.
Noi adulti siamo chiamati ad accogliere, sostenere ed accompagnare, lasciando da parte l’idea di essere sempre noi i primi protagonisti.
Auspico che questi giorni di confronto e condivisione, grazie anche alle tante testimonianze che abbiamo ascoltato, ci aiutino nel percorso di accompagnamento dei tanti giovani che ogni giorno incontriamo.”

Don Marco Pagniello, Direttore Caritas Italiana
"Speriamo sempre di più di avere giovani capaci di aprirsi a una speranza nuova, per far sì che attraverso il loro aiuto si possa costruire speranza. Siamo nell’anno del Giubileo dedicato proprio alla speranza, don Tonino Bello diceva che la speranza non basta annunciarla ma va organizzata e nell’organizzare la speranza: è importante che ognuno faccia la sua parte".



