Leggi l’intervista
“Mi chiamo Vittorio, ho 74 anni e sono ospite della struttura per l’emergenza freddo perché sono rimasto senza casa. Nella vita ho svolto diversi lavori, poi purtroppo sono rimasto vedovo e quindi ho dato una mano per comprare una casa ai miei figli. Ora però mi ritrovo senza un posto in cui dormire e ho bisogno di strutture come questa. Durante il giorno passo il tempo con alcuni amici di vecchia data, stiamo insieme, a volte vado a vedere l’opera a teatro. Cerco di vivere la vita nel modo migliore possibile, anche perché bisogna avere la forza e il coraggio di andare avanti.
Fra le tante cose sono stato anche nella Squadra Azzurra di sci, e per me è un ricordo molto bello perché sono stato campione toscano nel 1974 e campione italiano nel 1975, durante l’apice di questa mia esperienza.
Sono stato in Australia molto tempo fa ma mi piacerebbe tornarci, anche per mangiare la carne del caimano, una delle migliori del mondo, che lì preparano molto bene. Mi piacerebbe però anche visitare meglio l’Italia, soprattutto il Sud, che immagino sia un posto bellissimo. Ma, in fondo, mi basta stare tranquillo.”