Menu

Il tuo sostegno vale molto!

<a href="http://www.freepik.com">Designed by Freepik</a>

HomeVolontariato

Cosa puoi fare

“Io ci sono. Come posso dare una mano?” - CLICCA QUI

Mettere le proprie energie e il proprio tempo al servizio degli altri rappresenta oggi una grande risorsa, un passo avanti verso il riconoscimento di valori civili e umani. Per essere solidali veramente dobbiamo imparare a riconoscere e accogliere le domande di giustizia, di speranza, e cercare insieme delle strade, dei percorsi concreti di liberazione.

Servire. Che cosa significa? Servire significa accogliere la persona che arriva, con attenzione; significa chinarsi su chi ha bisogno e tendergli la mano, senza calcoli, senza timore, con tenerezza e comprensione, come Gesù si è chinato a lavare i piedi agli Apostoli, come il Samaritano si è chinato sull'uomo mezzo morto sulla via. Servire significa lavorare a fianco dei più bisognosi, stabilire con loro prima di tutto relazioni umane, di vicinanza, legami di solidarietà.
"Un fenomeno importante del nostro tempo è il sorgere e il diffondersi di diverse forme di volontariato, che si fanno carico di una molteplicità di servizi. Vorrei qui indirizzare una particolare parola di apprezzamento e di ringraziamento a tutti coloro che partecipano in vario modo a queste attività. Tale impegno diffuso costituisce per i giovani una scuola di vita che educa alla solidarietà e alla disponibilità a dare non semplicemente qualcosa, ma se stessi" (Deus Caritas est, 30b).

Ogni giorno, nei centri d'accoglienza, nelle mense e negli altri servizi della nostra Caritas, tante persone, giovani e anziani, si mettono in fila per un pasto caldo, cercano un posto sicuro dove riposare, sanno di poter trovare parole e gesti di solidarietà concreta. Queste persone ci ricordano sofferenze e drammi dell’umanità. Ma quella fila ci dice anche che fare qualcosa, adesso, tutti, è possibile. Basta bussare alla nostra porta, e dire: “Io ci sono. Come posso dare una mano?”.

il volantino

Per informazioni e contatti relativi ai Lavori di Pubblica Utilità (LPU) e alla Messa alla Prova (MAP) clicca qui.

Sei una/un GIOVANE? Allora leggi anche questa pagina qui

VOLUNTEER SERVICE: AN OPPORTUNITY FOR YOU … AND FOR MANY PEOPLE THANKS TO YOU!
Volunteer service represents an occasion for personal growth and for active and responsible participation in the life of society. For more information fill this form online and we'll call you as soon as possible

Per informazioni sul servizio di volontariato è sufficiente mettersi in contatto telefonicamente o via mail con
personaRoberta Marchiani
Gianni Borgi

Tel. 055 26770220 - 055 26770240
Via de'Pucci 2 - 50122 Firenze
volontariato @caritasfirenze.it

compila il modulo online e ti contatteremo quanto prima: MODULO

Salva

Salva

Salva

 

Sei un medico, un infermiere, un giardiniere, hai la patente B
e voglia di darci una mano?
Clicca sull'immagine e ... leggi!

PASTORALE DELLA CARITÀ
formazione e iniziative

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

VUOI ESSERE VOLONTARIO?
DO YOU WANT TO VOLUNTEER?

Compila il modulo di contatto

Salva

Salva

Leggi on-line il nostro Bimestrale, oppure scaricalo gratuitamente
sul tuo computer!

Leggi

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

LA CARTA DEI VALORI

Un documento pensato e condiviso dalle Associazioni e Cooperative promosse dalla Caritas Diocesana di Firenze per chiarire e rafforzare i riferimenti etici e spirituali cui le stesse si ispirano nel loro operare, sia nella gestione diretta delle “Opere Segno” sia negli impegni che assumono nei confronti dei soggetti con i quali interagiscono. ... (leggi tutto)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sostieni concretamente i nostri progetti di solidarietà, aiutaci ad accogliere, accompagnare, offrire sostegno e prospettive per il futuro a tante persone e a tante famiglie che sono in difficoltà. Vuoi sapere COME FARE?

Vuoi dare una mano?

Dona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio di chi ha bisogno di un sostegno, di essere accompagnato per un tratto del suo cammino e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso! (leggi tutto)

Torna su