Area Salute

Responsabile: Luisa Sanvito
sanvito @caritasfirenze.it

Tutti gli interventi in ambito della salute sono nati con il desiderio di rispondere alle tante necessità di chi soffre per una malattia fisica o mentale. La persona - in questo caso il malato - è al centro della nostra attenzione nella sua integrità. Ma anche alla sua famiglia vogliamo dedicare quell'ascolto e quell'accoglienza di cui ha bisogno.

Alcune case d'accoglienza e servizi sono stati aperti per accogliere e sostenere persone che, oltre alle gravi condizioni di salute (Hiv, AIDS, gravi conseguenze post-traumatiche, patologie oncologiche, ecc.), si trovano anche in una situazione di povertà estrema e di emarginazione, altre - in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera Meyer e altri ospedali fiorentini - sono rivolte alle famiglie dei piccoli pazienti del Meyer (e di pazienti adulti di altri ospedali) che vengono da altre città della Toscana, da altre Regioni o dall'estero e che non si possono permettere di soggiornare in strutture ricettive a pagamento durante il periodo di ricovero dei loro familiari. Talvolta ospitiamo anche gli stessi pazienti in regime di day-hospital e/o tra un ricovero e l'altro.
A tutti desideriamo offrire la nostra vicinanza, l'accoglienza, la condivisione e la solidarietà.

Area Salute (AIDS/Hiv e progetto di continuità assistenziale)
Area Salute (accoglienza ai parenti di pazienti residenti in città lontane dai centri di cura fiorentini)

Leggi

Dona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio di chi ha bisogno di un sostegno, di essere accompagnato per un tratto del suo cammino e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso! (leggi tutto)