HomeDonazioni

Agevolazioni Fiscali

Dal 1 gennaio 2018 le detrazioni per erogazioni liberali alla nostra Associazione sono detraibili dall'imposta lorda sul reddito delle persone fisiche per un importo pari al 35 per cento degli oneri sostenuti dal contribuente, per un importo complessivo in ciascun periodo d'imposta non superiore a 30.000 euro. La detrazione è consentita, per le erogazioni liberali in denaro, a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall'articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari). (Art. 83, DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 Codice del Terzo settore).

PayPal è il metodo sicuro per fare donazioni scelto dall'Associazione di Volontariato Solidarietà Caritas onlus.
Non hai un conto PayPal? Puoi usare la tua carta di credito o il tuo conto bancario.

Effettua la tua donazione che verrà utilizzata per le neccesità più urgenti che la Caritas Diocesana di Firenze sta affrontando in questo periodo per sostenere chi è in maggiori difficoltà.

Aiuta la Caritas Diocesana di Firenze nei suoi servizi di Accoglienza. Durante il periodo di accoglienza gli ospiti vengono aiutati a superare lo stato di marginalità in cui si trovano attraverso un lavoro di sostegno alla persona e di accompagnamento nella ricerca di soluzioni occupazionali ed abitative autonome. Si provvede all’inserimento scolastico dei minori nelle scuole di ogni ordine e grado. Si organizzano poi degli incontri di verifica dei progetti personali degli ospiti tra i responsabili e gli operatori dei Centri di Accoglienza, il coordinatore dell’Ufficio Accoglienza e, laddove l’interessato ne ha una/uno di riferimento, gli assistenti sociali. Tutto ciò nel totale rispetto della dignità di ogni individuo, è finalizzato al reinserimento socio-lavorativo delle persone accolte.

«Vi chiedo di unirvi a me nella preghiera, affinché il Signore Gesù, che si è sempre commosso dinanzi al dolore umano, consoli questi cuori addolorati e doni loro la pace per l’intercessione della Beata Vergine Maria» (Papa Francesco)
Nella notte del 24 agosto tre violente scosse di terremoto hanno colpito le province di Rieti, Ascoli Piceno, di Perugia e di Fermo, causando un numero ancora imprecisato di morti e di sfollati, danni ingenti e il crollo di numerose abitazioni e di alcune chiese in modo particolare nei centri di Accumoli (Rieti), Arquata e Pescara del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti).

Fai sentire la tua vicinanza concreta alle popolazioni colpite unendoti al Papa nella preghiera e attraverso il tuo contributo economico

La Caritas Diocesana di Firenze si sta impegnando nello scavo di pozzi e impianto di pompe ad energia solare per la fornitura di acqua corrente a 11 su 13 (2 già forniti nel 2007) dispensari della Diocesi di Lira (in collaborazione con il CUAMM Medici per l’Africa) e nel rifacimento dell'impianto fognario dell'Ospedale Diocesano ad Aber, Nord Uganda.

Il nostro cammino con la Diocesi di Keren, iniziato nel 2000 in occasione del Giubileo, continua. Padre Gaber sta portando avanti un progetto di recupero e riqualificazione del terreno parrocchiale “come generatore di reddito per la comunità e per il mini-ospedale, gestito dalle Suore Figlie della Carità” nel Villaggio di Halhal (Regione di Anseba). Nel villaggio la maggior parte sono donne, perché gli uomini sono fuori per il servizio militare nazionale, sono morti in guerra o sono alla disperata ricerca di un lavoro. Il potenziamento del microcredito per le donne, che hanno l’intera responsabilità delle famiglie, darà loro la possibilità di utilizzare i prodotti dell’orto non solo per il consumo domestico ma anche per vendere il surplus al mercato e avere così un piccolo guadagno per il mantenimento della famiglia.
Le Suore Figlie della Carità possono distribuire pasti agli ospiti solo se riescono ad arrivare forniture dall’esterno tramite donazioni. Parte del terreno agricolo della parrocchia viene allora utilizzata per la coltivazione di alimenti utili per i pazienti, rendendo così autonomo l’ospedale sul piano alimentare e facilitando la guarigione dei malati con una corretta e regolare alimentazione
.

Dona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio di chi ha bisogno di un sostegno, di essere accompagnato per un tratto del suo cammino e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso! (leggi tutto)