Quaresima di Carità 2018
SOS-teniamo il LAVORO
delle persone fragili dall’accoglienza verso l’autonomia

"La crescita dell’incertezza incide sulla condizione di vulnerabilità, cioè la combinazione di malessere sociale e difficoltà economica, e sui vissuti di insicurezza di larghe fasce della popolazione. [...] La capacità di scegliere dei giovani è ostacolata da difficoltà legate alla condizione di precarietà: la fatica a trovare lavoro o la sua drammatica mancanza; gli ostacoli nel costruirsi un’autonomia economica; l’impossibilità di stabilizzare il proprio percorso professionale. Per le giovani donne questi ostacoli sono normalmente ancora più ardui da superare".
(Sinodo dei Giovani - I giovani, la fede e il discernimento vocazionale, documento preparatorio)

È dalla consapevolezza di quanto sia difficile, nonostante lo studio e la ricerca costante, trovare un’occupazione e gettare, quindi, le basi per un futuro dignitoso, che nasce la proposta per questa "Quaresima di Carità".
La nostra Caritas può contare su un gruppo di operatori dell’Ufficio Orientamento e Formazione Lavoro dell’Associazione Solidarietà Caritas - onlus esperti nelle attività di orientamento, formazione e inserimento lavorativo di chi vive un periodo di difficoltà dovuto alla disoccupazione (vai alla pagina).
La formazione e i tirocini (borse lavoro) hanno, però, un costo e, per poter offrire alle persone che si trovano in una condizione di fragilità (tra le quali i giovani e gli ultracinquantenni sono i più a rischio) il nostro sostegno, è necessaria la solidarietà delle comunità parrocchiali e di tutti coloro che comprendono quanto sia fondamentale salvaguardare la dignità della persona umana, in particolare offrendo reali opportunità di sviluppo umano integrale.

La locandina con le informazioni per le offerte.
Il volantino con i dettagli sul progetto di questa Quaresima.
I salvadanai possono essere richiesti:
# Magazzino (c/o Mensa di Via Baracca): 055 30609240

Dona subito online !

Dona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio di chi ha bisogno di un sostegno, di essere accompagnato per un tratto del suo cammino e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso! (leggi tutto)