HomeCaritas DiocesanaPastorale della Carità

Proposte formative e percorsi di sensibilizzazione

Su questa pagina puoi trovare: proposte programmate e inserite nell'Agenda Pastorale diocesana (percorsi per le Caritas Parrocchiali, esercizi spirituali, il convegno diocesano, ecc.)

Siamo sempre disposti ad incontrarvi per ascoltare le necessità di formazione e sensibilizzazione da voi individuate e progettare insieme il percorso più adeguato alla vostra realtà.

Contatti

don Fabio Marella, vicedirettore - donfabiomarella @caritasfirenze.it / 055 26770246
diac. Luca Orsoni - orsoni @caritasfirenze.it / 055 26770253

scuola @caritasfirenze.it

oppure volontariato @caritasfirenze.it

Percorso per volontari e operatori pastorali - calendario

Centro Studi e Ricerche (pubblicazioni)

Sussidio "Per una Catechesi illuminata dalla Carità"

MATERIALE del percorso per volontari 2016/2017, suddiviso per uffici pastorali: MIGRANTES - CARITAS - CATECHISTICO

• temi da sviluppare localmente su richiesta dei territori (Caritas parrocchiali, parrocchie, gruppi di volontari, realtà del terzo settore, enti locali)
  • percorsi di sensibilizzazione e formazione rivolti agli studenti di ogni ordine e grado (Ufficio Scuola)
  • iniziative ed eventi di particolare rilevanza
  • e tanto altro ancora

"La Caritas ... assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi" (Papa Paolo VI ai Presidenti delle Caritas Diocesane al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972).

"I poveri conoscono bene i sentimenti di Cristo Gesù perché per esperienza conoscono il Cristo sofferente. «Siamo chiamati a scoprire Cristo in loro, a prestare ad essi la nostra voce nelle loro cause, ma anche a essere loro amici, ad ascoltarli, a comprenderli e ad accogliere la misteriosa sapienza che Dio vuole comunicarci attraverso di loro»" (Papa Francesco, Convegno Ecclesiale 2015 e Evangelii gaudium, 198).

La Caritas è un organismo pastorale di animazione, coordinamento e sollecitazione di tutte le varie realtà operanti nell'ambito della carità nelle comunità ecclesiali della nostra Diocesi e sul territorio.

NOVITÀ
clicca sull'immagine e scopri di più

Dona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio di chi ha bisogno di un sostegno, di essere accompagnato per un tratto del suo cammino e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso! (leggi tutto)