Menu

Il tuo sostegno vale molto!

<a href="http://www.freepik.com">Designed by Freepik</a>

HomeCaritas DiocesanaOsservatorio Diocesano

Osservatorio Diocesano

Responsabile: Anna Zucconi
Tel: 055 26770247

Fax: 055 26770249

osservatorio @caritasfirenze.it

L’Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse di Firenze (depliant) si propone di raccogliere in maniera sistematica informazioni e dati relativi alle situazioni di povertà, di marginalità o di esclusione sociale presenti sul territorio, di monitorare costantemente la mappa dei servizi e delle risorse disponibili nell'area fiorentina, di restituire alla comunità il quadro delle conoscenze acquisite attraverso l’attività di ricerca e di contribuire, infine, a sviluppare una cultura dei servizi che aiuti a promuovere e a diffondere una più chiara consapevolezza dei diritti di cittadinanza e ad incentivare il senso di appartenenza ad una comunità caratterizzata da valori ben precisi. 

L’Osservatorio, costituito nel 2002, si definisce, quindi, come strumento pastorale di lettura della realtà locale, di conoscenza effettiva ed efficace dei reali bisogni e di vicinanza più consapevole alle necessità di quanti attraversano periodi di vulnerabilità più o meno grave e strutturale, richiamando, però, ad una collaborazione sempre più responsabile tutti i soggetti – pubblici e privati, laici e religiosi – che a vario titolo ed in vario modo sono coinvolti nel processo di produzione ed implementazione delle azioni comunitarie di contrasto e di prevenzione dell’emarginazione.

L'Osservatorio in poche parole:

OBIETTIVI

L’Osservatorio è uno strumento pastorale della Chiesa diocesana, affidato alla Caritas, con l’obiettivo di:

  • aiutare la comunità cristiana a osservare sistematicamente le situazioni di povertà, di disagio, di emarginazione, di esclusione presenti sul territorio e le loro dinamiche di sviluppo,
  • comunicare con la comunità ecclesiale e con l’opinione pubblica,
  • favorire il coinvolgimento e la messa in rete dei diversi attori sociali impegnati sul territorio,
  • verificare l’utilizzo delle risorse,
  • stimolare eventuali proposte di intervento.

DESTINATARI

Destinatario principale del lavoro dell’Osservatorio è l’intera comunità cristiana, senza prescindere dal fatto di rivolgersi direttamente o indirettamente, alle istituzioni civili e all’opinione pubblica nel suo complesso.
Interlocutore privilegiato dell’azione dell’Osservatorio è rappresentato dalle Parrocchie della diocesi da valorizzare in quanto “antenne” dei processi di impoverimento che si articolano sul territorio e da coinvolgere in quanto interlocutori principali della comunità cristiana di un territorio e quindi protagoniste di quel processo di sensibilizzazione e di azione che porta il singolo e la comunità a “farsi prossimo” .

 

 

Sei un medico, un infermiere, un giardiniere, hai la patente B
e voglia di darci una mano?
Clicca sull'immagine e ... leggi!

PASTORALE DELLA CARITÀ
formazione e iniziative

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Leggi on-line il nostro Bimestrale, oppure scaricalo gratuitamente
sul tuo computer!

Leggi

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

LA CARTA DEI VALORI

Un documento pensato e condiviso dalle Associazioni e Cooperative promosse dalla Caritas Diocesana di Firenze per chiarire e rafforzare i riferimenti etici e spirituali cui le stesse si ispirano nel loro operare, sia nella gestione diretta delle “Opere Segno” sia negli impegni che assumono nei confronti dei soggetti con i quali interagiscono. ... (leggi tutto)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sostieni concretamente i nostri progetti di solidarietà, aiutaci ad accogliere, accompagnare, offrire sostegno e prospettive per il futuro a tante persone e a tante famiglie che sono in difficoltà. Vuoi sapere COME FARE?

Vuoi dare una mano?

Dona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio di chi ha bisogno di un sostegno, di essere accompagnato per un tratto del suo cammino e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso! (leggi tutto)

Torna su