HomeCaritas DiocesanaAree di InterventoOrientamento Formazione Lavoro

Orientamento Lavoro

"Cresce la coscienza dell'eminente dignità della persona umana, superiore a tutte le cose e i cui diritti e doveri sono universali e inviolabili. Occorre perciò che sia reso accessibile all'uomo tutto ciò di cui ha bisogno per condurre una vita veramente umana, come il vitto, il vestito, l'abitazione, il diritto a scegliersi liberamente lo stato di vita e a fondare una famiglia, il diritto all'educazione, al lavoro, alla reputazione, al rispetto, alla necessaria informazione, alla possibilità di agire secondo il retto dettato della sua coscienza, alla salvaguardia della vita privata e alla giusta libertà anche in campo religioso ... Per raggiungere tale scopo bisogna lavorare al rinnovamento della mentalità e intraprendere profondi mutamenti della società." (Gaudium et Spes 26)

Laboratorio multididatticoIl numero delle persone che - per diversi motivi - si ritrova eslcuso dal mondo del lavoro è in costante aumento.

Per poter accompagnare queste persone - italiani e stranieri - lungo un percorso di reinserimento lavorativo sono necessari diversi "strumenti", come l’accoglienza e la presa in carico che prevede la condivisione degli obiettivi e delle regole del percorso personalizzato necessario a tale scopo, la valutazione delle competenze possedute da ognuno rispetto ai fabbisogni professionali che caratterizzano il mercato del lavoro locale, ecc.
La Caritas Diocesana di Firenze, tramite la Cooperativa San Martino, offre queste opportunità (e molto di più), proprio nella convinzione che sia necessario un sostegno per coloro che sono costretti a vivere dipendendo dagli aiuti degli altri e la cui dignità viene messa in questo modo a dura prova.

Migrazioni in Europa
ed Evoluzioni Transnazionali

Convegno finale del progetto MEET

PROGETTO - PROGRAMMA ISCRIZIONE - FOTO

Leggi

Dona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio di chi ha bisogno di un sostegno, di essere accompagnato per un tratto del suo cammino e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso! (leggi tutto)

Adeguamento al Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR)

NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (GDPR)

A partire da oggi, 25 maggio 2018, entra in vigore il nuovo Regolamento 2016/679/UE sulla Protezione dei Dati (GDPR).

La Caritas Diocesana e l’Associazione di Volontariato Solidarietà Caritas onlus hanno già avviato l'aggiornamento della politica sulla privacy per riflettere le modifiche a seguito dell'entrata in vigore del GDPR.

Se abbiamo i vostri indirizzi email è perché avete inviato i vostri dati con il modulo “Lavora con noi”, oppure con il modulo “Vuoi essere volontario”, oppure perché vi siete iscritti alle nostre newsletter: conserviamo tutti i vostri dati in modo sicuro, li utilizziamo esclusivamente per i motivi per i quali li avete inviati, per informare gli iscritti sulle notizie pubblicate e sulle attività svolte (ad esempio, eventi formativi, iniziative) e assicuriamo che in nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

Nel caso in cui si desiderasse essere cancellati dal nostro database riservato alla ricerca di lavoro, alla disponibilità a svolgere volontariato o alle newsletter, è sufficiente inviare un messaggio "cancellami da ... (specificando da cosa)" scrivendo a zucconi@caritasfirenze.it; se si desidera esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento Europeo - accedere ai vostri dati, rettificarli, integrarli, modificarli, cancellarli, limitarne il trattamento -  potete comunicarcelo scrivendo a segreteria@caritasfirenze.it

Per ulteriori informazioni in merito potete scrivere a segreteria@caritasfirenze.it

Un cordiale saluto

La Caritas Diocesana