HomeCaritas DiocesanaAree di Intervento

SOS-teniamo il LAVORO
delle persone fragili
dall’accoglienza verso l’autonomia

clicca sull'immagine per conoscere il progetto

Aree d'Intervento

La testimonianza della Carità, impegno e stile assunto con responsabilità da tutti i membri della comunità cristiana nelle diversità dei ministeri e dei carismi, si esprime concretamente attraverso la Caritas, organismo pastorale che, secondo il consolidato metodo dell'ascoltare, osservare e agire, progetta, avvia e gestisce le "Opere Segno", servizi a sostegno delle molteplici fragilità umane e della società del nostro tempo.
Garantire un posto, accogliere in un ambiente dignitoso e confortevole, ascoltare ed accompagnare i fratelli nel bisogno, ha alla sua radice un'unica preoccupazione: rendere credibile la Chiesa, perché sia nell'oggi segno efficace dell'amore gratuito di Dio per ogni persona e, soprattutto, per i suoi fratelli più piccoli.

Alessandro Martini
Direttore

Servizi e Progetti
Nel nostro sito potete trovare le varie aree d'intervento della Caritas di Firenze (a sinistra menù a tendina da questa pagina, "aree di intervento"), i servizi (centri diurni, centri d'accoglienza, mense, ecc...) che essa ha promosso tramite l'Associazione di Volontariato Solidarietà Caritas - onlus (menù a tendina da questa pagina, "Servizi e Progetti"), le Cooperative sociali o l'Associazione di Volontariato Niccolò Stenone - onlus. Trovate, inoltre, la descrizione dei progetti realizzati a sostegno di alcuni servizi o per rispondere comunque a delle situazioni di necessità materiali, formative o di promozione.

NOVITÀ
clicca sull'immagine e scopri di più

VUOI ESSERE VOLONTARIO?
DO YOU WANT TO VOLUNTEER?

Compila il modulo di contatto

Dona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio di chi ha bisogno di un sostegno, di essere accompagnato per un tratto del suo cammino e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso! (leggi tutto)