HomeCaritas DiocesanaCentri d'AscoltoCaritas Parrocchiali e Centri d'Ascolto

SOS-teniamo il LAVORO
delle persone fragili
dall’accoglienza verso l’autonomia

clicca sull'immagine per conoscere il progetto

Centri d'Ascolto Parrocchiali

parola"Una generazione narra all'altra le tue opere,
annunzia le tue meraviglie" (Salmo 144,4)

Molte parrocchie della nostra Diocesi danno già da diversi anni un'importante testimonianza di carità cristiana grazie all'attività della Caritas Parrocchiale, di associazioni di volontariato, di gruppi e persone singole.

Cresce il numero dei Centri d'Ascolto parrocchiali (depliant) e non sono poche le parrocchie che sostengono le persone più povere distribuendo vestiario, generi alimentari ... con quella "fantasia della carità" alla quale ci richiamava spesso il Santo Padre Giovanni Paolo II. Alcuni centri d'ascolto sono in rete con quelli diocesani e tra di loro.

Referente per il Coord: Elsa Dini
parrocchie @caritasfirenze.it
tel.: 055 463891

Per l'Elenco delle Parrocchie con Centro d'Ascolto, Centro di distribuzione vestiario e/o generi alimentari clicca QUI

Centri d'Ascolto e servizi suddivisi per Vicariati
(per ogni Vicariato sono elencati le Parrocchie e le associazioni che hanno un centro d'ascolto, distribuiscono viveri o vestiario, fanno corsi di italiano, consulenza legale, ecc.). Per ogni realtà è indicato se è nel progetto Mirod Web V2.0 ("in rete") con i CdA diocesani e altri centri parrocchiali o di associazioni (aggiornato al gennaio 2018).
N.B.: per evitare problemi ai titolari degli indirizzi mail, la @ è sempre staccata dalla prima parte degli stessi: vanno copiati e incollati nella mail da spedire eliminando lo spazio (es.: parocchia @nomediocesi.it = Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Vicariato della Valdelsa Fiorentina
Vicariato di Antella, Ripoli e Impruneta
Vicariato di Campi Bisenzio
Vicariato di Empoli - Montelupo
Vicariato di Le Signe
Vicariato di Mugello Est
Vicariato di Mugello Ovest
Vicariato di Pontassieve
Vicariato di Porta al Prato
Vicariato di Porta alla Croce
Vicariato di Porta Romana
Vicariato di Porta San Frediano
Vicariato di Rifredi
Vicariato di San Giovanni
Vicariato di Scandicci
Vicariato di Sesto e Calenzano
Vicariato di Tavarnelle, San Casciano e Montespertoli

Se la Vostra Parrocchia non risulta nell'elenco o se volete modificare o aggiungere informazioni, potete contattare:

persona
o inviare una mail con i dati dei servizi
 (modulo) da voi offerti a
cdadiocesano @caritasfirenze.it

Vademecum della CEI per l'accoglienza ai richiedenti asilo nelle Diocesi e nelle Parrocchie

La Conferenza Episcopale Italiana, accogliendo con gratitudine l’appello del Papa, che “di fronte alla tragedia di decine di migliaia di profughi che fuggono dalla morte per la guerra e per la fame, e sono in cammino verso una speranza di vita” ci invita ad essere loro prossimi e “a dare loro una speranza concreta” - per accompagnare le diocesi e le parrocchie in questo cammino con i richiedenti asilo e rifugiati - ha pensato a una sorta di vademecum, che possa aiutare a individuare forme e modalità per ampliare la rete ecclesiale dell’accoglienza a favore delle persone richiedenti asilo e rifugiate che giungono nel nostro Paese, nel rispetto della legislazione presente e in collaborazione con le Istituzioni. (leggi tutto)
Il testo integrale del Vademecum.

NOVITÀ
clicca sull'immagine e scopri di più

Dona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio di chi ha bisogno di un sostegno, di essere accompagnato per un tratto del suo cammino e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso! (leggi tutto)