Mediatore linguistico? Mediatrice linguistica?
"SI PUÒ FARE"!
Avviso di selezione per personale non interno
all'Associazione Solidarietà Caritas Onlus
Prog. 402 ""SI PUÒ FARE"

Prima accoglienza per richiedenti asilo

Amici richiedenti asilo con Katia e MonicaLo stato di emergenza umanitaria nel territorio nazionale dovuto all’eccezionale afflusso di cittadini appartenenti a diversi paesi dell’Africa Subsahariana e del continente asiatico, fuggiti o espulsi dalla Libia a causa del conflitto, ha richiesto l’individuazione di strutture “nuove” per poter rispondere alla necessità di accoglienza di questi profughi arrivati a Firenze. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione della Parrocchia di Tavarnuzze e di alcuni Comuni dell’Area Metropolitana.
Il progetto - realizzato previ accordi con la Prefettura di Firenze - si propone di supportare il percorso di integrazione sociale, lavorativo ed abitativo dei richiedenti asilo e di sostenere percorsi individuali per il raggiungimento dell’autonomia.
Quando necessario e possibile, gli ospiti vengono assistiti nella pratica d’inserimento nel Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.
Tale progetto tiene ovviamente conto della situazione personale di ciascuno (figli conviventi, composizione del nucleo familiare, risorse, capacità e/o difficoltà personali, necessità, aspettative, ecc.) e delle risorse che si riescono ad attivare a vari livelli sul territorio.

Villa Pepi
Viale Pieraccini 34 - 50139 Firenze (FI)
villapepi @caritasfirenze.it

Locanda degli Scopeti
Via Cassia 181 - 50023 Impruneta (FI)
locandascopeti @caritasfirenze.it

Accoglienza Le Prata
Via Le Prata 69 - 50041 Calenzano (FI)
leprata @caritasfirenze.it

Accoglienza Sesto Fiorentino
Via Togliatti 215 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
richiedentiasilosesto @caritasfirenze.it

Depliant Prima Accoglienza ai Richiedenti Asilo

Agli ospiti vengono offerti
- progetti individuali di inserimento sociale nel territorio improntati al riconoscimento della dignità di ciascuno;
- coinvolgimento da parte delle comunità parrocchiali per favorire una volontà di partecipazione attiva e una progressiva assunzione di autonomia;
- corsi di alfabetizzazione e di lingua italiana;
- inserimento in percorsi di avviamento al lavoro;
- accompagnamento nello svolgimento delle complesse pratiche per la richiesta di asilo;
- uno screening sanitario ed eventuale accompagnamento presso le strutture competenti per le cure (si tratta in parte di persone che hanno subito torture o hanno vissuto in contesti di guerra o persecuzione).

Vademecum della CEI per l'accoglienza ai richiedenti asilo nelle Diocesi e nelle Parrocchie

La Conferenza Episcopale Italiana, accogliendo con gratitudine l’appello del Papa, che “di fronte alla tragedia di decine di migliaia di profughi che fuggono dalla morte per la guerra e per la fame, e sono in cammino verso una speranza di vita” ci invita ad essere loro prossimi e “a dare loro una speranza concreta” - per accompagnare le diocesi e le parrocchie in questo cammino con i richiedenti asilo e rifugiati - ha pensato a una sorta di vademecum, che possa aiutare a individuare forme e modalità per ampliare la rete ecclesiale dell’accoglienza a favore delle persone richiedenti asilo e rifugiate che giungono nel nostro Paese, nel rispetto della legislazione presente e in collaborazione con le Istituzioni. (leggi tutto)
Il testo integrale del Vademecum.

ACCOGLIENZA RIFUGIATI ALLA BADIA FIESOLANA
Firmato il 20 aprile un accordo di cooperazione che prevede l’accoglienza di 6 cittadini stranieri richiedenti asilo

Dona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio di chi ha bisogno di un sostegno, di essere accompagnato per un tratto del suo cammino e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso! (leggi tutto)