HomeAssociazione Solidarietà Caritas ONLUSServizi e ProgettiOrientamento Formazione LavoroSportello Immigrati

Sportello Immigrati

lavoroLo Sportello Immigrati, presente nei Centri per l'impiego della Provincia di Firenze (indirizzi), è un servizio gratuito di informazioni, orientamento e consulenza legale rivolto ai cittadini non comunitari in cerca di occupazione e ai datori di lavoro che intendono assumere o hanno alle proprie dipendenze lavoratori stranieri. Il progetto è promosso dall'Associazione Progetto Arcobaleno in collaborazione con la nostra Associazione. Per accedervi è necessario essere iscritti al Centro per l'Impiego, che invierà poi l'interessato allo Sportello, se necessario.

Descrizione delle attività

• accoglienza e informazione sui servizi con particolare attenzione ai bisogni specifici e alle richieste;
  • informazioni preliminari sulle condizioni di accesso al lavoro (permesso di soggiorno, riconoscimento status rifugiato o titolare di protezione umanitaria, ...)
  • orientamento sulle opportunità lavorative e formative del territorio e sulle modalità per parteciparvi in stretto raccordo con gli operatori dei Centri per l’impiego
  • orientamento sui servizi alla persona offerti dalla rete locale sia pubblica sia del privato sociale
  • sostegno nell’uso della documentazione e del materiale informativo a disposizione del lavoratore straniero e del datore di lavoro.

Migrazioni in Europa
ed Evoluzioni Transnazionali

Convegno finale del progetto MEET

PROGETTO - PROGRAMMA ISCRIZIONE