Anno di volontariato sociale

L’esperienza dell’Anno di Volontariato Sociale (A.V.S.), avviata da Caritas Italiana nel 1981, con l’intento di offrire ai giovani una proposta formativa strettamente legata ad un’esperienza di servizio, viene proposta in collaborazione con alcune Caritas diocesane, tra cui quella di Firenze.

Possono accedervi i cittadini italiani, stranieri, apolidi e/o giovani detenuti soggetti a pene alternative, tra i 18 e i 28 anni.

Sono previste 25 ore settimanali di servizio.

A voi, ragazzi, proponiamo di: condividere un anno con chi vive una situazione di difficoltà, con chi è solo ed emarginato. Per sperimentare l’importanza del dono di sé, senza secondi fini o interessi personali. Per aprire gli occhi e il cuore su una realtà spesso poco conosciuta, come quella di chi è povero. Per lasciarvi guidare in un’esperienza di formazione alla cittadinanza attiva. Per rafforzare il valore della non violenza, del bene comune e del rispetto dei diritti e … non ultimo, diventare un “segno” nella Chiesa e nella società umana, promuovendo un modello di vita basato sull’accoglienza e sulle relazioni profonde e autentiche, in alternativa a modelli ispirati al consumo, all’avere e all’indifferenza.

Scarica la Locandina:  Anno di Volontariato Sociale 2020

Area giovani e politiche sociali: Luca O.

Per informazioni:
Luca O.: