Alternanza scuola/lavoro

Caritas Firenze offre la possibilità di fare un’esperienza formativa che può essere di servizio come incontro di persone dove, al centro, è presente la relazione d’aiuto e di conoscenza di realtà particolari del territorio per una maggiore consapevolezza e arricchimento personale.

Queste esperienze si inseriscono come attività extra-curriculari, previste nella riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione (Legge 13 luglio 2015, n. 107). Tale legge prevede la possibilità, per le istituzioni scolastiche, di proporre ai propri studenti uno sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà, della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e doveri.

Caritas Firenze ha individuato nella Fondazione Solidarietà Caritas una realtà con cui collaborare per il progetto di alternanza scuola–lavoro. Attraverso l’esperienza pratica a cui parteciperanno gli studenti iscritti nel secondo biennio, i ragazzi potranno avere un’occasione preziosa di crescita e arricchimento delle tematiche appartenenti alla mission Caritas.


Per attivare i percorsi A.S.L. occorre:

  • Stipulare apposita Convenzione tra l’Istituto scolastico e Caritas Firenze
  • Individuare il tipo di attività da proporre ai ragazzi

 

Per informazioni:
Claudia M. – Luca O.
Tel.: 333 9355354
Email: scuola@caritafirenze.it