Progetto Rom

Per contatti: progettorom @caritasfirenze.it
Visualizza il dépliant

Gran parte degli abitanti del campo sono di origine jugoslava e sono arrivati in Italia negli anni ’80-’90 o ci sono nati. Il loro paese di origine è stato attraversato da guerre che ne hanno cambiato completamente la struttura politica e i confini. La Jugoslavia non esiste più.

Nonostante molti siano nati nel nostro Paese (due generazioni oramai), sono in diversi a non avere una posizione regolare sul territorio. Trattandosi di persone di etnia rom, sono discriminati anche nei Paesi di origine delle famiglie (oggi Serbia, Croazia, Bosnia, Kosovo, Montenegro e Macedonia) e, pertanto, non trovano alcuna comprensione e disponibilità da parte delle amministrazioni locali ed è molto difficile per loro ottenere certificati di nascita o di stato di famiglia per regolarizzare la propria posizione.

Il nostro impegno
* sostegno scolastico ed extrascolastico per i minori di tutte le età al fine di evitare la dispersione scolastica
* monitoraggio dello status giuridico e accompagnamento nelle pratiche per la regolarizzazione e il mantenimento della stessa
* promozione della legalità