HomeHome

Servizio Civile regionale: bando per 1.021 giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando per 1.021 giovani da avviare in progetti di Servizio Civile regionale.

I giovani selezionati svolgeranno un periodo di Servizio Civile, dalla durata di 8 mesi, presso enti quali associazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche, cooperative, con un contributo mensile di 433,80 euro.
L’avviso, finanziato con il POR FSE 2014/2020, scade il 3 marzo 2017.
Termini di presentazione della domanda
Il giovane può inviare la propria candidatura entro il 03/03/2017.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di servizio civile.

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA - ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE

LE OPPORTUNITÀ con NOI
(clicca su i singoli enti per leggere il progetto)
Cooperativa Sociale San Martino
Associazione Solidarietà Caritas onlus
Associazione Niccolò Stenone onlus

logoL'Associazione di Volontariato Solidarietà Caritas - onlus, promossa nel 1993 dalla Caritas Diocesana, Organismo Pastorale della Diocesi di Firenze, gestisce, insieme alle Cooperative Sociali e all'Associazione Niccolò Stenone, molte delle "Opere Segno" della Caritas Diocesana.

Essa, allo stesso tempo, testimonia la possibilità reale di prendersi cura del bisogno, di farsi "prossimi" delle tante persone che, nella nostra Diocesi, vivono condizioni di sofferenza, povertà e marginalità, e cerca di rispondere ai loro bisogni mettendo al primo posto l'attenzione per la persona, la sua storia, le sue afflizioni, le sue aspettative e le sue risorse.

Tutti gli interventi sono caratterizzati dall'obiettivo di accompagnare uomini, donne, giovani, bambini e anziani lungo il loro percorso di promozione umana e di autonomia.

Consiglio Direttivo

Mons. Marcello Caverni, Presidente

Andrea Gori, Vicepresidente e Tesoriere

Mons Marco ViolaMons. Marco Domenico Viola, Vicario per il Servizio della Carità, Consigliere

Alessandro Martini, Consigliere

Don Fabio Marella, Consigliere

Mensa volontari

Un pasto gratuito ogni giorno
per circa 700 persone ...

Centro diurno minori

Nessuno può dire di non avere niente
da offrire ai ragazzi !
 ...

Dona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso!

Progetto Ri-Vesti
(raccolta abiti e accessori di abbigliamento usati)

TERREMOTO IN CENTRO ITALIA
IL TUO SOSTEGNO è INDISPENSABILE

La Caritas Italiana si è subito attivata con i suoi operatori sul posto per coordinare gli sforzi delle Caritas coinvolte e di quelle che hanno già offerto disponibilità ad intervenire da tutta Italia e anche dall’estero. In stretto contatto con i delegati regionali delle Marche e del Lazio, in cui ricadono i principali centri colpiti dal sisma (nelle province di Rieti, Ascoli Piceno e di Fermo), la Caritas Italiana cerca di farsi prossima con il sostegno materiale, valutando in questa prima fase le esigenze che emergono nelle comunità provate dal sisma.
La Presidenza della CEI - che ha stanziato 1 milione di euro per i primi interventi di solidarietà - ha indetto una COLLETTA NAZIONALE, da tenersi in tutte le Chiese italiane DOMENICA 18 SETTEMBRE (locandina pdf), in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite. «Un segno concreto – ha sottolineato don Francesco Soddu, direttore della Caritas Italiana – di comunione e di vicinanza delle Chiese che sono in Italia a quanti sono stati colpiti da questa tragedia».

Spunti
per la preghiera

Intanto puoi donare il tuo contributo subito anche tramite la nostra Caritas Diocesana e, se fai la tua donazione alla Caritas attraverso l'Associazione, che è una ONLUS, può essere dedotta/detratta in sede di dichiarazione dei redditi:
* Associazione di Volontariato Solidarietà Caritas ONLUS - Iban: IT67 L033 5901 6001 0000 0067 361
* Conto corrente postale n. 26091504 - intestato a Associazione Solidarietà Caritas ONLUS:

* oppure online cliccando qui
CAUSALE: TERREMOTO CENTRO ITALIA

Non sono previste raccolte di prodotti di qualsiasi natura, che sono demandate per ora unicamente alla Protezione Civile. Quando sarà possibile organizzarsi per andare a prestare il proprio aiuto come volontari, lo comunicheremo su questa pagina.

Segui gli aggiornamenti a cura della Caritas Italiana cliccando qui