HomeHome

Centro diurno minori

Nessuno può dire di non avere niente
da offrire ai ragazzi !
 ...

Mensa volontari

Un pasto gratuito ogni giorno
per circa 700 persone ...

logoL'Associazione di Volontariato Solidarietà Caritas - onlus, promossa nel 1993 dalla Caritas Diocesana, Organismo Pastorale della Diocesi di Firenze, gestisce, insieme alle Cooperative Sociali e all'Associazione Niccolò Stenone, molte delle "Opere Segno" della Caritas Diocesana.

Essa, allo stesso tempo, testimonia la possibilità reale di prendersi cura del bisogno, di farsi "prossimi" delle tante persone che, nella nostra Diocesi, vivono condizioni di sofferenza, povertà e marginalità, e cerca di rispondere ai loro bisogni mettendo al primo posto l'attenzione per la persona, la sua storia, le sue afflizioni, le sue aspettative e le sue risorse.

Tutti gli interventi sono caratterizzati dall'obiettivo di accompagnare uomini, donne, giovani, bambini e anziani lungo il loro percorso di promozione umana e di autonomia.

Consiglio Direttivo

Mons. Marcello Caverni, Presidente

Andrea Gori, Vicepresidente e Tesoriere

Mons Marco ViolaMons. Marco Domenico Viola, Vicario per il Servizio della Carità, Consigliere

Alessandro Martini, Consigliere

Don Fabio Marella, Consigliere

La Caritas Diocesana, esprimendo profondo dolore per la sua scomparsa, ricorda con particolare affetto il Cardinale Silvano Piovanelli, suo presidente e Arcivescovo di Firenze dal 1983 al 2001.
«Penso con affetto a questo caro fratello nell’episcopato - ha scritto Papa Francesco -, che ha servito con gioia e sapienza il Vangelo e ha amato tenacemente la Chiesa, ricordandone con gratitudine l’intensa opera pastorale profusa dapprima quale zelante presbitero e vescovo ausiliare e poi come guida sollecita e saggia di codesta arcidiocesi».

Per informazioni sulle esequie e sulla possibilità di rendere omaggio alle spoglie del Cardinale: Arcidiocesi di Firenze
Le parole del nostro Arcivescovo, il Card. Giuseppe Betori in un'intervista di oggi: Audio Arcidiocesi Firenze - Audio Arcidiocesi Firenze /CorriereFiorentinoTv

Dona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso!

Progetto Ri-Vesti
(raccolta abiti e accessori di abbigliamento usati)

Aiutaci ad Aiutare

Cinque per MilleScegli l'Associazione di Volontariato Solidarietà Caritas ONLUS come destinatario del tuo 5x1000 ed aiutaci...

Aiutaci ad aiutare

APPELLO URGENTE per una GIOVANE MAMMA!

Wilma Raquel E. B. è una giovane mamma del Paraguay che ha vissuto per alcuni anni a Firenze con i suoi due bambini: Alvaro (11 anni) e Anell (9 anni). Ha lavorato sempre, per mantenere i figli e inviare qualcosa anche al marito. Lui non è riuscito a raggiungerla in Italia, perché lei non aveva la possibilità di conseguire i requisiti (reddito e superficie dell’appartamento) per ricongiungersi.

Dopo molti sacrifici e difficoltà, Wilma ha deciso di tornare nel suo paese, a Puerto Valle-Mi, piccola città sul fiume Paraguay, vicina al confine con il Brasile, per riunire la sua famiglia. In Paraguay ha lavorato molto, e nel 2015 è nata la piccola Sofia ma - in contemporanea – le è stato diagnosticato anche un carcinoma uterino. Wilma ha rischiato, ma ha voluto comunque salvare la vita della sua bimba. Da allora Wilma ha iniziato la sua battaglia per la vita!

Ha perso il lavoro presso una organizzazione governativa a causa della diagnosi della malattia e ha cominciato a svendere i mobili della propria casa, compresa la cucina e il frigorifero, per poter pagare le cure mediche. Wilma e il marito si ritrovano ora a fare gli ambulanti vendendo cibo pronto per le strade, per mantenere la famiglia e pagare le cure costosissime. In Paraguay dal 1998 esiste un servizio sanitario nazionale, ma le spese per le cure oncologiche sono per lo più a carico del paziente (chemioterapia, radioterapia, farmaci antitumorali, terapia del dolore, ecc.). Nel gennaio 2016 la Caritas ha inviato a Wilma 900 € con i quali ha potuto pagare la chemio. Purtroppo la malattia non si ferma e la giovane mamma – 31 anni - si deve ora sottoporre a dei cicli di brachiterapia (radioterapia interna). Non avendo più soldi, per ora ha dovuto interrompere le cure.

È per questo motivo che lanciamo un appello: Wilma ha bisogno con urgenza di circa 1.500 € per poter riprendere la terapia e recuperare così la speranza di riuscire a vincere questa battaglia. Clicca qui