Osservatorio Caritas

L’Osservatorio delle povertà e delle risorse è uno strumento della Chiesa locale affidato alla Caritas, per rilevare sistematicamente le situazioni di povertà, disagio e vulnerabilità sociale, nonché il sistema di risposte messo in atto per contrastarle.

A chi si rivolge:

• All’intera comunità cristiana
  • Alle istituzioni civili
  • All’opinione pubblica nel suo complesso

Obiettivi:

L’Osservatorio è uno strumento in grado di “leggere” le povertà e le loro trasformazioni, favorendo il dialogo con le realtà ecclesiali, civili ed istituzionali al fine di collegare i dati rilevati con la progettazione degli interventi per poter fornire risposte convincenti ai bisogni emersi.

L’Osservatorio elabora ogni anno un rapporto sulle povertà con i dati raccolti sia dalla rete dei Centri di Ascolto territoriali che dalle strutture afferenti alla Fondazione Solidarietà Caritas: strumento utile sia alla comunità ecclesiale per sviluppare una riflessione anche con gli altri ambiti di pastorale (catechesi, pastorale sociale del lavoro, pastorale giovanile, missionaria) sia alle istituzioni per interrogarsi sulle criticità presenti sul territorio ed elaborare nuove politiche sociali.

Scarica ora il Rapporto diocesano sulle povertà 2019

Per informazioni: