Progetto Ri-Vesti

cassonetto sicuroCertificazione di QualitàIl Progetto “RI-VESTI” nasce a Firenze nel 1998, dalla volontà della Caritas Diocesana di Firenze di condividere e sostenere un progetto di solidarietà, realizzabile tramite la raccolta degli abiti e di accessori di abbigliamento (scarpe, borse, ecc.), promossa da Quadrifoglio Spa. Esso è è gestito dalla Cooperativa Sociale San Martino, promossa dalla stessa Caritas. Vi è la possibilità di usufruire del servizio sia utilizzando gli appositi cassonetti, sia - per chi abita nella zona a traffico limitato del Comune di Firenze - contattando la Cooperativa per il ritiro gratuito al proprio domicilio.
“RI-VESTI” ha come obiettivo il finanziamento di progetti utili alle comunità dei diversi Comuni e l’inserimento lavorativo di giovani e meno giovani in situazione di disagio, soprattutto portatori di handicap.
Apri il dépliant che illustra il servizio

Progetti finanziati: gli introiti vengono, infatti, utilizzati, una volta detratte le spese per la gestione del servizio e il pagamento degli stipendi, per finanziare le iniziative della Caritas a favore delle categorie più svantaggiate (vedi retro). Nei primi anni (1999 – 2001) sono stati utilizzati per sostenere il “Progetto Giustizia” dell’Associazione Progetto Arcobaleno di Firenze (per il patrocinio legale gratuito a persone in gravi difficoltà economiche), per il restauro e la fornitura di attrezzature del Gabinetto Odontoiatrico per senza dimora dell’Associazione Niccolò Stenone – onlus, per il restauro della Mensa del Quartiere 5, per la realizzazione del Centro polivalente di Sesto Fiorentino (accoglienza notturna per uomini senza dimora, casa d’accoglienza per donne con o senza figli).

Progetti finanziati nel decennio 2013 - 2016: sintesi e grafici

Nel luglio 2013 è stato sottoscritto un protocollo d'intesa dalla Caritas Diocesana, dal Quadrifoglio e da dodici Comuni (Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Tavarnelle) con l’obiettivo di rilanciare la raccolta degli abiti e, con le direzioni competenti dei vari Comuni firmatari, individuare nuove posizioni e sostenere azioni informative sul territorio per la buona riuscita del progetto.

La raccolta differenziata di abiti e accessori usati è un gesto di civiltà e di solidarietà concreta, perché permette di ridurre lo spreco, contrastando l’abitudine consumistica dell'usa e getta, e di avviare buona parte di questi indumenti al riciclaggio.

Sede presso Coop. San Martino: Via di Ugnano 7 – 50142 Firenze
Telefono sempre attivo per segnalazioni: 335 7607800

attenzionePer partecipare alla raccolta basta sistemare gli abiti vecchi (anche non più utilizzabili) all’interno di sacchetti di plastica, chiuderli e depositarli negli appositi contenitori gialli (con il logo della Caritas di Firenze e della Cooperativa San Martino), dislocati presso centri commerciali, scuole, parrocchie, circoli o anche per strada. I contenitori sono dotati di un meccanismo anti-estrazione, per evitare che persone non autorizzate possano prelevarne il contenuto, rischiando anche magari di farsi male.
Si possono inserire nei cassonetti camicie, maglioni, maglie, pantaloni, gonne, cappotti, giacche, biancheria, coperte, tessuti in genere, cinture, borse e scarpe. Vedi MAPPA CASSONETTI (in corso di sistemazione, maggio 2016)

La raccolta avviene per mezzo degli oltre 350 cassonetti, distribuiti su tutto il territorio della Area Metropolitana di Firenze. Gli indumenti vengono trasferiti con i mezzi della Cooperativa presso gli impianti di recupero/smaltimento, che si occupano poi della cernita e della successiva rivendita del materiale raccolto. È importante ricordare che il fine della raccolta è la commercializzazione del materiale rivendibile per il finanziamento di progetti di solidarietà.
Chi, invece, desidera donare vestiario affinché venga distribuito direttamente a persone bisognose, può trovare l'elenco delle Parrocchie che svolgono questo servizio qui.

In CENTRO io C'ENTRO

Il progetto Ri-Vesti, non potendo collocare i cassonetti per la raccolta degli abiti usati in centro, inaugura un nuovo servizio dedicato ai residenti nell'area interna ai viali di circonvallazione. Telefonando al numero gratuito 334 3695950, è possibile concordare il ritiro degli abiti direttamente a domicilio (leggi tutto)

Mappa Cassonetti

Visualizza la Mappa con
la posizione dei cassonetti!
Come funziona?
Guarda prima il nostro tutorial su Youtube

Numero antiviolenza e stalking: 1522
Against violence and stalking