HomeCooperativa San MartinoLaboratorio Multididattico

Laboratorio Multididattico

Responsabile: Francesco Grazi
Strada Vicinale Reggi s.n. - 50010 San Donnino (Campi Bisenzio)
Tel / fax 055 8996569
grazi @ caritasfirenze.it

LaboratorioIl Laboratorio Multididattico, gestito dalla Cooperativa San Martino, accoglie persone in condizioni di disagio sociale, che necessitino di una valutazione sulle competenze socio-lavorative. Il percorso, in media di 6 mesi con una presenza giornaliera di 4 ore, è strutturato come stage/tirocinio lavorativo; la persona percepisce un’indennità di presenza (erogata dai servizi sociali del Comune, o dai Centri di Servizio Sociale per Adulti, dalla Provincia, ecc.).

Depliant del Laboratorio Multididattico

Le attività del Laboratorio Multididattico sono molteplici e richiedono un impegno costante da parte degli operatori della Cooperativa San Martino, che - se supportati da dei volontari – possono ovviamente sostenere ed aiutare ognuna delle persone inserite nel progetto a sfruttare al meglio i 6 mesi che hanno a disposizione. La presenza dei volontari allarga, inoltre, la rete di contatti e rapporti con la comunità nella quale essi mirano ad essere pienamente reinseriti a tutti i livelli.

Mentre ancora parlava, dalla casa del capo della sinagoga vennero a dirgli: "Tua figlia è morta... Presa la mano della bambina, le disse: "Talità kum", che significa: "Fanciulla, io ti dico, alzati!". Subito la fanciulla si alzò e si mise a camminare; aveva dodici anni. Essi furono presi da grande stupore. (Mc 5, 35-42)

C’è una morte interiore che ruba la speranza e la voglia di vivere, che fa perdere la fiducia in se stessi. È il dramma di molte persone, giovani e meno giovani, che, a causa di una difficile storia personale in cui si sommano diversi elementi (disgrazie, errori, malattie, povertà, delusioni, ecc.), hanno perso ogni speranza in una vita migliore, rispettata, amata.
L’amore di Giàiro per la figlia, per la sua vita e, soprattutto, la forza della speranza che gli dona la fede nel Signore, resuscitano la fanciulla.
Dove ci sono persone senza speranza o che rischiano di buttare via la vita, lì ci deve essere qualcuno che si opponga a questa morte, che speri per loro, che si prenda cura della loro vita, che li prenda per mano e dica il «Talità kum» che li aiuti a rialzarsi e dia loro la forza di riprendere il cammino.

Mappa Cassonetti

Visualizza la Mappa con
la posizione dei cassonetti!
Come funziona?
Guarda prima il nostro tutorial su Youtube

Numero antiviolenza e stalking: 1522
Against violence and stalking