Proposte formative e percorsi di sensibilizzazione

"La Caritas ... assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi" (Papa Paolo VI ai Presidenti delle Caritas Diocesane al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972).

"I poveri conoscono bene i sentimenti di Cristo Gesù perché per esperienza conoscono il Cristo sofferente. «Siamo chiamati a scoprire Cristo in loro, a prestare ad essi la nostra voce nelle loro cause, ma anche a essere loro amici, ad ascoltarli, a comprenderli e ad accogliere la misteriosa sapienza che Dio vuole comunicarci attraverso di loro»" (Papa Francesco, Convegno Ecclesiale 2015 e Evangelii gaudium, 198).

La Caritas è un organismo pastorale di animazione, coordinamento e sollecitazione di tutte le varie realtà operanti nell'ambito della carità nelle comunità ecclesiali della nostra Diocesi e sul territorio.
Su questa pagina puoi trovare:

Siamo comunque sempre disposti ad incontrarvi per ascoltare le necessità di formazione e sensibilizzazione da voi individuate e progettare insieme il percorso più adeguato alla vostra realtà.

Contatti

don Fabio Marella, vicedirettore - donfabiomarella @caritasfirenze.it / 055 26770246
diac. Luca Orsoni - orsoni @caritasfirenze.it / 055 26770253
Veronica Guida - scuola @caritasfirenze.it / 055 26770265