Menu

Il tuo sostegno vale molto!

<a href="http://www.freepik.com">Designed by Freepik</a>

HomeCentri d'AscoltoSportello Microcredito

Sportello per il Microcredito

presso i Centri d’Ascolto diocesani, Via Faentina 34, Firenze (zona Ponte Rosso)

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI
tel: 055 46389284
fax: 055 46389285
prestitosperanza @caritasfirenze.it

Orario di apertura: martedì – mercoledì dalle 16.00 alle 18.00
Resp.: Dott. Stefano Ciappelli

Nella Caritas Diocesana opera un gruppo di volontari, a fianco degli operatori, con specifiche competenze nella risoluzione di problematiche di natura economico-finanziaria.
Questo gruppo si occupa in particolare di:

  • istruzione delle pratiche di microcredito sociale (Prestito della Speranza e Finanziamenti in convenzione Arcidiocesi di Firenze – Fidi Toscana – CCIAA di Firenze, finalizzati all'avvio di nuove attività imprenditoriali);
  • consulenza e analisi in situazioni di non sostenibilità dell’indebitamento.

Chiunque abbia (o pensi di avere) problemi finanziari, può chiedere subito un appuntamento: quando si prospettano tali problemi conviene intervenire immediatamente evitando l’aggravarsi e il degenerare della situazione.
I volontari sono inoltre a disposizione per fornire informazioni relative all'uso consapevole del denaro, ai debiti e alla prevenzione dell’usura e per iniziative e incontri formativi.

Per accedere al progetto regionale di prestito sociale, è stata creata una rete territoriale di Centri di Ascolto (indirizzi dei CdA a Firenze e Provincia) ai quali le persone in situazione di bisogno si possono rivolgere per sostenere un colloquio, individuale o familiare.
Coloro che richiedono il beneficio devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza anagrafica in un Comune toscano;
  • maggiore età;
  • assenza di condanne definitive di un certo tipo (associazione di tipo mafioso, riciclaggio, impiego di denaro e beni di provenienza illecita);
  • valore ISEE non superiore a 15mila euro;
  • cittadinanza europea oppure possesso della carta di soggiorno o di regolare permesso di soggiorno.

 

Sei un medico, un infermiere, un giardiniere, hai la patente B
e voglia di darci una mano?
Clicca sull'immagine e ... leggi!

PASTORALE DELLA CARITÀ
formazione e iniziative

"... L’umanesimo, di cui Firenze è stata testimone nei suoi momenti più creativi, ha avuto sempre il volto della carità. Che questa eredità sia feconda di un nuovo umanesimo per questa città e per l’Italia intera". (Papa Francesco - Firenze, 10 novembre 2015, omelia allo Stadio Franchi)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Bimestrale Solidarietà Caritas

Leggi on-line il nostro Bimestrale, oppure scaricalo gratuitamente
sul tuo computer!

Vai

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

LA CARTA DEI VALORI

Un documento pensato e condiviso dalle Associazioni e Cooperative promosse dalla Caritas Diocesana di Firenze per chiarire e rafforzare i riferimenti etici e spirituali cui le stesse si ispirano nel loro operare, sia nella gestione diretta delle “Opere Segno” sia negli impegni che assumono nei confronti dei soggetti con i quali interagiscono. ... (leggi tutto)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sostieni concretamente i nostri progetti di solidarietà, aiutaci ad accogliere, accompagnare, offrire sostegno e prospettive per il futuro a tante persone e a tante famiglie che sono in difficoltà. Vuoi sapere COME FARE?

Vuoi dare una mano?

VolontariatoDona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso!

Leggi ...

Torna su