Notizie e Aggiornamenti

In questa pagina trovate notizie e aggiornamenti relativi alla normativa sull'immigrazione, politiche sociali ("premio alla nascita", assegno per il nucleo familiare, ...), istruzione, vademecum e altre informazioni utili ai centri d'ascolto e a tutti i servizi che accolgono o si occupano comunque di persone in difficoltà.
Poiché ci interessano sia informazioni a livello nazionale e regionale, sia a livello territoriale, vi chiediamo di collaborare inviando eventuali segnalazioni utili a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Grazie!

4 luglio 2017: Rapporto annuale Sprar 2016 - Atlante Sprar (versione sintetica e integrale)

4 luglio 2017: Contributo permesso di soggiorno - La circolare esplicativa del Ministero dell'Interno del 9 giugno 2017.

22 giugno 2017: “Global Trends 2016” - Presentata l'indagine dell’UNHCR sul fenomeno della migrazione forzata.

6 giugno 2017: La presenza dei migranti nella città metropolitana di Firenze – Rapporto annuale 2016

Istat - Rapporto annuale 2017
La 25esima edizione del Rapporto annuale dell'Istat affronta il tema della struttura sociale attraverso le caratteristiche dei gruppi, descrivendo e interpretando i fenomeni da più punti di vista. Le chiavi di lettura proposte consentono di mettere in luce una pluralità di aspetti, allargando lo sguardo dagli individui ai soggetti sociali e agli attori economici.

Premio nascita o adozione di un minore: Circolare INPS n. 78 del 28 aprile 207

Corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali per il periodo 1° luglio 2017 - 30 giugno 2018 (Circolare 18 maggio 2017, n. 87)

Richiedenti protezione internazionale: chiarimenti sull'iscrizione anagrafica

Diritti del lavoratore straniero assunto illegalmente il cui soggiorno è irregolare: Decreto del Ministero dell'Interno del 10 febbraio 2017

Servizio di Segretariato Sociale (Comune di Firenze): l'accesso al Servizio di Segretariato Sociale avviene chiamando il Numero Verde 800 50 82 86, il Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì in orario 9.00 - 13.00, il servizio è gratuito da telefoni fissi e cellulari.

SIA - Sostegno per l'Inclusione Attiva: che cosa è e come funziona (leggi ancora)
SIA Comune di Firenze: requisiti e modalità di richiesta

MIGRANTI. Il vademecum 2017 (Comune di Firenze)

Assegno per nuclei familiari con tre figli minori: requisiti e modalità di richiesta (Comune di Firenze)

Nuovi contributi per famiglie con figli minori disabili - Triennio 2016 / 2018 (Regione Toscana)

Servizio educativo domiciliare per minori, adulti disabili e/o giovani in condizioni di disagio sociale, familiare e/o disabilità.

Studenti non comunitari residenti all'estero: calendario delle procedure per l'accesso alle Università italiane.

Progetto Ri-Vesti
(raccolta abiti e accessori di abbigliamento usati)

Dona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio di chi ha bisogno di un sostegno, di essere accompagnato per un tratto del suo cammino e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso! (leggi tutto)