HomeCentri d'Ascolto

I Centri d'Ascolto

“Nei vostri giudizi non avrete riguardi personali, darete ascolto al piccolo come al grande; non temerete alcun uomo, poiché il giudizio appartiene a Dio; le cause troppo difficili per voi le presenterete a me e io le ascolterò.” (Deut. 1, 17)

Centro d'AscoltoLa nostalgia degli affetti familiari e del paese lontano, si aggiunge - per chi non ha alcun punto di riferimento nelle nostre città - al peso delle tante difficoltà della vita quotidiana e all'incertezza per il futuro.
Il primo servizio che si deve al prossimo è quello di ascoltarlo. Come l’amore di Dio incomincia con l’ascoltare la sua Parola, così l’inizio dell’amore per il fratello sta nell'imparare ad ascoltarlo”: le parole di Dietrich Bonhoeffer nel “La vita comune” descrivono con molta chiarezza quello che è il compito principale del Centro d’Ascolto. A tutti, infatti, viene offerto un ascolto attento e rispettoso e l’obbiettivo è quello di aiutare ciascuno a ritrovare la speranza in un futuro migliore anche in situazioni dove un cambiamento sembra impossibile. Dall'ascolto spesso scaturiscono il sostegno, la vicinanza e l’amicizia e, come dice il Siracide, “Un amico fedele è una protezione potente, chi lo trova, trova un tesoro” (6,14).

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che hanno bisogno di informazioni, orientamento e/o che si trovano in condizioni di disagio sociale e/o economico.
NUOVO ORARIO del CENTRO D'ASCOLTO DIOCESANO

Il Centro d'Ascolto (per italiani e stranieri) è aperto al pubblico
Lunedì dalle 14.30 alle 17.00 e Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

I Centri d'Ascolto Parrocchiali e altri servizi caritativi li trovate in questa pagina.

Progetto Ri-Vesti
(raccolta abiti e accessori di abbigliamento usati)