HomeCaritas DiocesanaCosa puoi fare

NOVITÀ !
Servizio Civile regionale
gli elenchi dei candidati ammessi al colloqui di selezione

Vai all'elenco dei candidati per "Solidarietà 206" - "San Martino 2016" - "Stenone 2016"

Cosa puoi fare

“Io ci sono. Come posso dare una mano?

Volontariato

Servire. Che cosa significa? Servire significa accogliere la persona che arriva, con attenzione; significa chinarsi su chi ha bisogno e tendergli la mano, senza calcoli, senza timore, con tenerezza e comprensione, come Gesù si è chinato a lavare i piedi agli Apostoli, come il Samaritano si è chinato sull'uomo mezzo morto sulla via. Servire significa lavorare a fianco dei più bisognosi, stabilire con loro prima di tutto relazioni umane, di vicinanza, legami di solidarietà.
"Un fenomeno importante del nostro tempo è il sorgere e il diffondersi di diverse forme di volontariato, che si fanno carico di una molteplicità di servizi. Vorrei qui indirizzare una particolare parola di apprezzamento e di ringraziamento a tutti coloro che partecipano in vario modo a queste attività. Tale impegno diffuso costituisce per i giovani una scuola di vita che educa alla solidarietà e alla disponibilità a dare non semplicemente qualcosa, ma se stessi" (Deus Caritas est, 30b).

Mettere le proprie energie e il proprio tempo al servizio degli altri rappresenta oggi una grande risorsa, un passo avanti verso il riconoscimento di valori civili e umani. Per essere solidali veramente dobbiamo imparare a riconoscere e accogliere le domande di giustizia, di speranza, e cercare insieme delle strade, dei percorsi concreti di liberazione

Ogni giorno, nei centri d'accoglienza, nelle mense e negli altri servizi della nostra Caritas, tante persone, giovani e anziani, si mettono in fila per un pasto caldo, cercano un posto sicuro dove riposare, sanno di poter trovare parole e gesti di solidarietà concreta. Queste persone ci ricordano sofferenze e drammi dell’umanità. Ma quella fila ci dice anche che fare qualcosa, adesso, tutti, è possibile. Basta bussare alla nostra porta, e dire: “Io ci sono. Come posso dare una mano?”.

clicca sul cuore !

Per informazioni e contatti relativi ai Lavori di Pubblica Utilità (LPU) e alla Messa alla Prova (MAP) clicca qui.

Sei una/un GIOVANE? Allora leggi anche questa pagina qui

VOLUNTEER SERVICE: AN OPPORTUNITY FOR YOU … AND FOR MANY PEOPLE THANKS TO YOU!
Volunteer service represents an occasion for personal growth and for active and responsible participation in the life of society. For more information write to volontariato @ caritasfirenze.it

Per informazioni sul servizio di volontariato è sufficiente mettersi in contatto telefonicamente o via mail con
personaVeronica Guida
Via de'Pucci 2 - 50122 Firenze