HomeCaritas DiocesanaOsservatorio DiocesanoPubblicazioni dell'Osservatorio

Pubblicazioni dell'Osservatorio

chartIn questa pagina vi segnaliamo le pubblicazioni ed il materiale utile per approfondimenti tematici (testi, statistiche, analisi su tematiche specifiche, ecc.) a cura dell'Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse di Firenze.

La Collana di Quaderni tematici “Profili fragili” si propone, in primo luogo, come strumento pastorale. Non solo però. Ormai da tempo è consolidata e fruttuosa la collaborazione tra la Caritas Diocesana e gli enti locali per quanto riguarda la promozione e la gestione di iniziative capaci di rispondere alle richieste della componente più bisognosa della popolazione italiana e straniera. Nasce, a questo punto, l’esigenza di creare sempre più strette sinergie anche sul versante della ricostruzione e dell’analisi del contesto nel quale si opera, promuovendo il confronto e l’integrazione delle basi informative e delle metodologie di analisi in modo da consentire una lettura sempre più fine e capace di far luce anche sulle situazioni di disagio emergenti.
La collana dei Quaderni dell’Osservatorio vuol essere il primo passo che la Caritas compie in questo percorso, lungo il quale si augura di continuare a collaborare in maniera sempre più costruttiva con tutti i soggetti – pubblici e privati, laici e religiosi – che a vario titolo ed in vario modo sono coinvolti nel processo di produzione ed implementazione delle azioni comunitarie di prevenzione e di contrasto dell’emarginazione.

Alessandro Martini, direttore

I nostri Quaderni:

Quaderno 1 - "Povertà a Firenze. Dati del 2006 dei Centri d'Ascolto Diocesani" (2007)

Quaderno 2
- "Accoglienze" (2008)

Quaderno 3
- "Vecchie e nuove Povertà a Firenze" (2009)

Vai alla pagina del Progetto MIROD, «Messa In Rete degli Osservatori Diocesani» della Toscana