HomeCaritas DiocesanaChi SiamoLa Storia

La Storia

1972
Nasce la Caritas Diocesana di Firenze. Il primo direttore è Mons. Vinicio Del Perugia, coadiuvato da un segretario, P. Antonio di Marcantonio, francescano conventuale.

1976
Terremoto del Friuli: la Caritas di Firenze si impegna con ogni mezzo per venire incontro alle popolazioni colpite da questo grave evento. È la prima volta che si inizia a sperimentare l'aiuto dei volontari, che risponderanno a questo appello in gran numero. "Il Friuli accanto a casa tua" , motto di quei giorni, è l'inizio di un cammino accanto a quanti sono in difficoltà anche nella diocesi di Firenze.

1978
Un altro grande "segno" della Chiesa Fiorentina, che, attraverso la Caritas Diocesana, accoglierà i profughi dalla Cambogia e dal Vietnam.

1980
Un altro terremoto colpisce l'Italia: l'Irpinia è devastata dal sisma e la Caritas di Firenze si mette in moto con lo stesso stile che nel 1976 l'aveva portata in Friuli.

1980 - 1989
Iniziano le prime "opere segno" nella città di Firenze: la mensa per i poveri, nei locali di Via Santa Caterina d'Alessandria, l'accoglienza dei parenti dei ricoverati negli ospedali fiorentini a Casa Cardinal Benelli, l'accoglienza dei carcerati al "Samaritano".

1990 - 1997
Bisogni sempre più grandi, povertà nuove, ingresso di immigrati da vari paesi, fanno sì che la Caritas debba interrogarsi sulle risposte da dare e sul coinvolgimento delle comunità parrocchiali. Nascono molte opere segno, ma cresce e si sviluppano anche le attività per la sensibilizzazione e la formazione dei laici nelle varie parrocchie, grazie all'impegno di una consacrata laica, Anna Maria Boscaini.
Mons. Lelio Guidotti, direttore della Caritas in questi dieci anni di intenso lavoro (1987 - 1997), coadiuvato dal 1990 dal vicedirettore Andrea Gori, mette in piedi molte delle strutture attualmente in funzione.

• nel 1990, su indicazione del Cardinale Silvano Piovanelli, si decide di dividere il Centro d’Ascolto in due sezioni: una per cittadini italiani e una per cittadini stranieri
  • nel 1993 viene fondata l'Associazione di Volontariato Solidarietà Caritas - ONLUS, che da un lato risponderà ad un’esigenza legale per la stipula di convenzioni con gli Enti pubblici e, dall'altro, lascerà alla Caritas l’impegno più prettamente pastorale, come indicato all'articolo 1 dello Statuto (funzione pedagogica).

Nel 1997 viene nominato direttore della Caritas di Firenze, don Piero Sabatini, coadiuvato, oltre che da Andrea Gori, da un altro vicedirettore, don Andrea Bigalli, il quale si dedica prevalentemente alla formazione ed alla promozione delle Caritas parrocchiali e ad altre iniziative di formazione.

1997 - 2002
Sono molteplici le opere che la Caritas di Firenze, direttamente o tramite l'Associazione Solidarietà Caritas, mette in cantiere a Firenze, ma anche in altre zone d’Italia e all'estero: è importante ricordare i progetti per i malati di AIDS, per i senzattetto, per i minori, così come gli aiuti alle Caritas dell'Umbria dopo il terremoto o i vari progetti portati avanti nei Balcani dopo la guerra, oltre che in Albania, in Eritrea, ecc.

Nel 2002 nasce l'Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse.

2005 – 2007
È direttore don Gian Luca Bitossi, vicedirettori don Giovanni Martini e Andrea Gori.

2007
Viene nominato Alessandro Martini direttore della Caritas Diocesana. Vicedirettori don Fabio Marella e Andrea Gori.

2009
Nei mesi di luglio, agosto e settembre diversi volontari sono venuti con noi in Abruzzo per aiutare le persone colpite dal terribile terremoto del 6 aprile 2009. Siamo intervenuti nelle tendopoli aiutando in cucina, nelle pulizie, stando con la gente, collaborando ai lavori di ristrutturazione della Scuola di San Demetrio ne' Vestini.