Menu

Il tuo sostegno vale molto!

<a href="http://www.freepik.com">Designed by Freepik</a>

HomeCaritas DiocesanaArea Internazionale

Area Internazionale

Mons. Maniago con Mons. Franzelli in UgandaLo Statuto definisce la Caritas Italiana come «Organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana» che ha tra i compiti quello di «indire, organizzare e coordinare interventi di emergenza in caso di pubbliche calamità, che si verifichino sia in Italia che all'estero» e di promuovere «l'animazione del senso della carità verso le persone e le comunità in situazioni di difficoltà, e del dovere di tradurlo in interventi concreti con carattere promozionale e, ove possibile, preventivo» (cfr. Statuto della Caritas Italiana, art.1;3a).

Per esprimere concretamente vicinanza e solidarietà, la Caritas sceglie di intervenire sostenendo i poveri attraverso la Chiesa locale senza sostituirsi mai ad essa. Si vuole così rendere visibile non solo il sostegno morale ed economico, ma anche il legame fraterno che ci spinge là dove le persone sono state colpite.
 
La nostra Caritas Diocesana è, sin dalla sua nascita, impegnata nel sostegno alle popolazioni colpite - in Italia e all'estero - da catastrofi naturali o causate da situazioni di guerra o conflitti interni. Tanti sono i progetti - piccoli e grandi - che negli anni hanno legato la nostra Diocesi a diverse Diocesi italiane e straniere e sono stati occasione per tessere rapporti intensi e sinceri con Chiese cristiane e fedeli musulmani, buddisti, induisti, ecc. 
 
Notizie
- dall'Uganda (Diocesi di Lira) - 23 novembre 2015: Il vescovo di Lira, Mons. Giuseppe Franzelli: L'Uganda attende dal Papa un raggio di luce
(leggi tutto)
- dall'Eritrea (Diocesi di Keren) - 16 febbraio 2016: Verso la fine del 2014, Padre Gaber, al quale siamo legati, con la Caritas di Prato, da una lunga e fedele amicizia, ci presentò un progetto di recupero e riqualificazione del terreno parrocchiale "come generatore di reddito per la comunità e per il mini-ospedale” da realizzare nel Villaggio di Halhal (Regione di Anseba), che si trova nella sua Diocesi di Keren, in Eritrea ... (leggi tutto)

 

Sei un medico, un infermiere, un giardiniere, hai la patente B
e voglia di darci una mano?
Clicca sull'immagine e ... leggi!

PASTORALE DELLA CARITÀ
formazione e iniziative

"... L’umanesimo, di cui Firenze è stata testimone nei suoi momenti più creativi, ha avuto sempre il volto della carità. Che questa eredità sia feconda di un nuovo umanesimo per questa città e per l’Italia intera". (Papa Francesco - Firenze, 10 novembre 2015, omelia allo Stadio Franchi)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Bimestrale Solidarietà Caritas

Leggi on-line il nostro Bimestrale, oppure scaricalo gratuitamente
sul tuo computer!

Vai

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

LA CARTA DEI VALORI

Un documento pensato e condiviso dalle Associazioni e Cooperative promosse dalla Caritas Diocesana di Firenze per chiarire e rafforzare i riferimenti etici e spirituali cui le stesse si ispirano nel loro operare, sia nella gestione diretta delle “Opere Segno” sia negli impegni che assumono nei confronti dei soggetti con i quali interagiscono. ... (leggi tutto)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sostieni concretamente i nostri progetti di solidarietà, aiutaci ad accogliere, accompagnare, offrire sostegno e prospettive per il futuro a tante persone e a tante famiglie che sono in difficoltà. Vuoi sapere COME FARE?

Vuoi dare una mano?

VolontariatoDona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso!

Leggi ...

Torna su