NOVITÀ !
Servizio Civile regionale
gli elenchi dei candidati ammessi al colloqui di selezione

Vai all'elenco dei candidati per "Solidarietà 206" - "San Martino 2016" - "Stenone 2016"

Coordinamento: Veronica Guida
tel.: 055 26770252
Via de' Pucci 2 - 50122 Firenze
scuola @ caritasfirenze.it

L'Ufficio Scuola offre dei percorsi di sensibilizzazione e di formazione alle classi di ogni ordine e grado, sui temi caratterizzanti l'esperienza della Caritas (volontariato, stili di vita, diritti umani, immigrazione, carcere, ... vedi "Aree di intervento").
Il fatto di avere una "prevalente funzione pedagogica" (Statuto, Art. 1), vuol dire non limitarsi alla diffusione e alla promozione degli ideali che ci sono propri, ma farci interpreti dei cambiamenti che quotidianamente osserviamo nel mondo, perché sentiamo nostra la responsabilità di fornire alle future generazioni gli strumenti efficaci per la comprensione e la decodificazione della realtà, restando ad essa ancorati attraverso il collegamento ai temi dell’informazione, dell’accoglienza, della convivenza pacifica e della multiculturalità, così come ai temi dell’utilizzo delle risorse mondiali e della ricchezza e alla riflessione sugli stili di vita.

scuolaA nostro parere il coinvolgimento di bambini e adolescenti in una lettura critica del contesto nel quale si trovano a vivere, supportando lo sviluppo di una coscienza aperta e curiosa rispetto ai fenomeni, contribuisce alla rivitalizzazione di un rapporto con la memoria e con i saperi tradizionali e alla costituzione di un'identità consapevole a partire dalla quale interagire serenamente e pacificamente con l’altro.
Scopo dell’Ufficio Scuola è realizzare nelle scuole (elementari, medie e superiori) delle Diocesi della Toscana, nelle parrocchie, nei gruppi giovanili e con gli enti che si occupano della formazione dei giovani, percorsi educativi e di sensibilizzazione volti alla promozione della socializzazione, della responsabilizzazione e della partecipazione attiva alla vita della comunità, favorendo la diffusione del rispetto delle diversità, la valorizzazione delle diverse culture e religioni presenti nei territori.

I singoli progetti (diversi ogni anno scolastico) prevedono delle "lezioni" in aula e delle iniziative che, volta per volta, verranno concordate con gli insegnanti nel pieno rispetto dell'età degli alunni e del loro curriculum scolastico.

Seguici sulla nostra pagina facebook

"Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
(Divina Commedia, Inferno, Canto XXVI)

Numero antiviolenza e stalking: 1522
Against violence and stalking