HomeAssociazione Solidarietà Caritas ONLUSServizi e ProgettiOrientamento al LavoroOrientamento al Lavoro

Orientamento al Lavoro

Responsabile: Leonardo Salimbeni
salimbeni @ caritasfirenze.it
orientamento @caritasfirenze.it

Depliant Orientamento al Lavoro

L’attività di orientamento riguarda la formazione e l'inserimento lavorativo e mira a rafforzare quella serie di competenze indispensabili per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro in modo che l'interessato:

• si muova come  protagonista attivo del proprio percorso di integrazione lavorativa
  • conosca le opportunità e i servizi a disposizione per l’incrocio domanda-offerta e in generale per agevolare una corretta fruizione dei servizi erogati nel territorio provinciale
  • sia in grado di soddisfare le aspettative dei datori di lavoro relativamente alle competenze tecnico-professionali e alle competenze lavorative, che sono a volte l'elemento su cui si gioca la buona riuscita di un inserimento lavorativo
  • conosca modalità di relazioni efficaci al fine di attuare una buona interazione nel gruppo di lavoro, sia con i colleghi sia con i superiori
  • conosca diritti e doveri della propria condizione lavorativa.

Si accede al servizio previa segnalazione da altri servizi dell'Associazione Solidarietà Caritas o dei servizi sociali.

Progetto M.O.LA - Misure di Orientamento al Lavoro
Le associazioni Solidarietà Caritas Onlus, Arci Firenze e C.I.A.O. da anni operano sul territorio fiorentino in collaborazione con la Direzione Lavoro della Città Metropolitana di Firenze e con i contributi del Fondo Sociale Europeo per favorire l’inclusione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati, attraverso l’attivazione di tirocini di reinserimento lavorativo. Il progetto è rivolto alle fasce deboli della popolazione e ai cosiddetti “nuovi poveri”, che sono a rischio di marginalità a causa della disoccupazione (leggi tutto)