Menu

Il tuo sostegno vale molto!

<a href="http://www.freepik.com">Designed by Freepik</a>

Piccole Comunità Quintole

PersonaReferente: Valentina Beni
Via di Quintole 2 - 50061 - Compiobbi, Girone (Fiesole)
Tel / fax 055 6594585 - cell. 3341408884
quintole @caritasfirenze.it

Depliant Piccola Comunità Quintole

La Piccola Comunità a dimensione familiare "Quintole" accoglie minori stranieri non accompagnati e minori italiani inviati dai servizi sociali del territorio, prevalentemente dal quello della Società della Salute Nord Ovest in cui è situata la struttura. Può accogliere fino a otto ragazzi in forma residenziale, di cui uno in pronta accoglienza e 4 in forma semiresidenziale.
A San Lorenzo vengono accolte ragazze (16-21 anni) che, pur uscendo da comunità educative, non hanno possibilità di rientrare in famiglia o da parenti e hanno bisogno di essere sostenute e accompagnate in un percorso verso l’autonomia. Le Comunità sono aperte tutto l’anno.

Nessuno può dire di non avere niente da offrire ai ragazzi ! È importante, però, trovare il modo giusto di stare con loro e di trasmettere loro dei valori, come l’amicizia, l’accettazione dell’altro, la condivisione, ecc. 
Chi decide di dedicare del proprio tempo a questi minori può contare sul sostegno del responsabile del Centro e dell’educatore, con i quali vengono fatti anche degli incontri periodici per approfondire le tematiche legate alle difficoltà dei ragazzi. Le riunioni terminano solitamente con un momento di convivialità tra gli educatori e i volontari, che ci fa sentire ancora più uniti in questo servizio ai più piccoli.

I volontari collaborano alla gestione del doposcuola, all'organizzazione e all'animazione delle attività ricreative (musica, teatro dei burattini, ecc.), partecipano alle gite ed alle escursioni nel periodo estivo, ... C’è chi aiuta nella manutenzione del giardino e delle strutture che ospitano i ragazzi, ...

Parola“… scrutare i «segni dei tempi», indovinare negli occhi dei ragazzi le cose belle che essi vedranno chiare domani e che noi vediamo solo in modo confuso”. (don Lorenzo Milani, Lettera ai Giudici, Barbiana 18 ottobre 1965)

PASTORALE DELLA CARITÀ
formazione e iniziative

"... L’umanesimo, di cui Firenze è stata testimone nei suoi momenti più creativi, ha avuto sempre il volto della carità. Che questa eredità sia feconda di un nuovo umanesimo per questa città e per l’Italia intera". (Papa Francesco - Firenze, 10 novembre 2015, omelia allo Stadio Franchi)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Bimestrale Solidarietà Caritas

Leggi on-line il nostro Bimestrale, oppure scaricalo gratuitamente
sul tuo computer!

Vai

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

LA CARTA DEI VALORI

Un documento pensato e condiviso dalle Associazioni e Cooperative promosse dalla Caritas Diocesana di Firenze per chiarire e rafforzare i riferimenti etici e spirituali cui le stesse si ispirano nel loro operare, sia nella gestione diretta delle “Opere Segno” sia negli impegni che assumono nei confronti dei soggetti con i quali interagiscono. ... (leggi tutto)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sostieni concretamente i nostri progetti di solidarietà, aiutaci ad accogliere, accompagnare, offrire sostegno e prospettive per il futuro a tante persone e a tante famiglie che sono in difficoltà. Vuoi sapere COME FARE?

Vuoi dare una mano?

VolontariatoDona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso!

Leggi ...

Torna su