HomeAssociazione Solidarietà Caritas ONLUSServizi e ProgettiCarcereLavori di Pubblica Utilità / Messa alla Prova

Lavori di Pubblica Utilità / Messa alla Prova

Responsabile: Francesco Vedele
Via Francesco Baracca 150/e - 50127 Firenze
Tel 055 30609270 - 30609252
samaritano @caritasfirenze.it

Presso Casa Il Samaritano è presente lo sportello per la gestione dei Lavori di Pubblica Utilità (LPU) e Messa alla Prova (MAP) per adulti. Queste attività rientrano in quella che viene definita "giustizia riparativa", che si applica nei casi in cui l'interessato/a, riconosciuta la propria responsabilità, ottiene il beneficio di convertire la pena in attività di volontariato utili alla società (LPU - art. 54 d.Lgs. 28 agosto n.274/2000, MAP - art. 464‐bis c.c.p. “Sospensione del procedimento con messa alla prova").
Il processo prevede: colloquio conoscitivo, percorso formativo "Il cammino del Samaritano" e l'avvio dell'attività.

Progetto Ri-Vesti
(raccolta abiti e accessori di abbigliamento usati)