Il Pozzo di Sicar

Responsabile: Francesco Grazi
Via Roma 117 - 50018 Scandicci (FI)

grazi @caritasfirenze.it

Depliant Il Pozzo di Sicar

Il Pozzo di Sicar, in collaborazione con le Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, ospita donne in condizioni di disagio sociale con problematiche legate al mondo del carcere (in permesso-premio, affidamento in prova al servizio sociale, detenzione domiciliare). In casi particolari possono essere previsti inserimenti di donne in attesa di giudizio definitivo o, per brevi periodi, ex detenute che hanno appena terminato la pena in carcere. La casa è aperta tutto l’anno.

Modalità di ingresso
Si accede tramite segnalazione delle Direzioni delle Carceri, delle Direzioni degli Uffici per l’Esecuzione Penale Esterna (già CSSA), della Magistratura di Sorveglianza o dei Servizi Sociali del territorio.

Progetto
Il Pozzo di Sicar offre essenzialmente supporto abitativo, permettendo una certa autonomia alle ospiti, che vengono però affiancate e supportate nel difficile percorso di reinserimento sociale.

Servizi
Alloggio e pasti - sostegno nella ricerca di soluzioni occupazionali, alloggiative e per progetti di reinserimento sociale - affiancamento nella gestione delle problematiche sanitarie.