Menu

Il tuo sostegno vale molto!

<a href="http://www.freepik.com">Designed by Freepik</a>

SERVIZIO CIVILE - BANDO NAZIONALE 2017
scade il 26 giugno 2017 alle ore 14.00 - leggi tutto

Il Giardino di Simona


PersonaResponsabile: Luisa Sanvito
Viale Gaetano Pieraccini 20 - 50139 Firenze
Tel 055 4368851
Fax 055 4249352 

casaelios @caritasfirenze.it

Depliant Casa Elios e Giardino di Simona

Il Giardino di Simona è … in realtà un orto-frutteto presso Casa Elios, un Centro Diurno integrato per persone sieropositive emarginate o a rischio di emarginazione.

Galleria fotografica


Corsi di potatura immersi nel verde

Volontariato

Gran parte dell’impegno previsto dal Progetto è portato avanti grazie alla preziosa collaborazione dei volontari che, in accordo con gli operatori e gli ospiti del Centro Diurno, collaborano, ciascuno/a secondo le proprie capacità, all'organizzazione e allo svolgimento delle varie attività necessarie alla realizzazione dello stesso.

Parola“Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno le cose che nessun maestro ti dirà”
(San Bernardo da Chiaravalle)

Nel Giardino di Simona si ritrovano, una accanto all'altra, persone che hanno percorso strade molto diverse. C’è anche chi, fra un ostacolo e l’altro, fra una salita faticosa e una discesa molto ripida, ha rischiato di perderla, la strada. 

Nel giardino si semina, si impara a prendersi cura della vita che nasce, a proteggerne la crescita e lo sviluppo, si vive la gioia di raccogliere i frutti del proprio impegno, si capisce l’importanza dell’attenzione e del rispetto nei confronti di qualcosa che è fragile, delicato, indifeso. E tutto questo si fa insieme, con lo stesso obiettivo, accomunati da una stessa speranza.
Il Giardino è allora un’oasi di pace, un approdo sicuro, ma anche uno spazio dove recuperare la consapevolezza di avere delle risorse per riprendere il cammino e la forza di guardare al proprio futuro con più coraggio. Al tempo stesso, esso è anche un luogo di incontro e di amicizia, un crocevia di strade che fino a ieri erano parallele o divergenti. Tutti abbiamo qualcosa da insegnare e tutti abbiamo qualcosa da imparare.

 

Sei un medico, un infermiere, un giardiniere, hai la patente B
e voglia di darci una mano?
Clicca sull'immagine e ... leggi!

PASTORALE DELLA CARITÀ
formazione e iniziative

"... L’umanesimo, di cui Firenze è stata testimone nei suoi momenti più creativi, ha avuto sempre il volto della carità. Che questa eredità sia feconda di un nuovo umanesimo per questa città e per l’Italia intera". (Papa Francesco - Firenze, 10 novembre 2015, omelia allo Stadio Franchi)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Bimestrale Solidarietà Caritas

Leggi on-line il nostro Bimestrale, oppure scaricalo gratuitamente
sul tuo computer!

Vai

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

LA CARTA DEI VALORI

Un documento pensato e condiviso dalle Associazioni e Cooperative promosse dalla Caritas Diocesana di Firenze per chiarire e rafforzare i riferimenti etici e spirituali cui le stesse si ispirano nel loro operare, sia nella gestione diretta delle “Opere Segno” sia negli impegni che assumono nei confronti dei soggetti con i quali interagiscono. ... (leggi tutto)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sostieni concretamente i nostri progetti di solidarietà, aiutaci ad accogliere, accompagnare, offrire sostegno e prospettive per il futuro a tante persone e a tante famiglie che sono in difficoltà. Vuoi sapere COME FARE?

Vuoi dare una mano?

VolontariatoDona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso!

Leggi ...

Torna su