Menu

Il tuo sostegno vale molto!

<a href="http://www.freepik.com">Designed by Freepik</a>

HomeAssociazione Solidarietà Caritas ONLUSServizi e ProgettiAccoglienzaCasa San Michele a Rovezzano

Casa San Michele a Rovezzano

personaResponsabile: Giulia Sieni
Via Aretina 463 - 50136 Firenze
Tel / fax 055 6503929

sanmichele @caritasfirenze.it

Depliant Accoglienza Donne con o senza Bambini


Casa San Michele è un centro d’accoglienza per donne sole o con figli residenti nel Comune di Firenze e in situazione di disagio sociale e abitativo. La casa può accogliere 24 donne sole o con figli ed è aperta tutto l’anno. Altri due posti sono riservati al Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS) del Comune di Firenze. Alcune immagini della nostra Casa.

Volontariato

A Casa San Michele molte attività sono portate avanti grazie all'impegno dei volontari che concorrono al buon andamento della struttura e contribuiscono a far sì che ogni ospite si senta “in famiglia”. Ognuno aiuta secondo la propria disponibilità e le cose da fare sono tante: preparazione e distribuzione dei pasti, pulizie, selezione e sistemazione del guardaroba o dei giocattoli per i bambini, organizzazione ed animazione dei giochi, sostegno scolastico, accompagnamento delle ospiti alle visite mediche, semplice compagnia, ecc.

La vicinanza di qualcuno che si interessa della loro vita, che gli dona dei momenti di felicità e di “svago” e che li accompagna nel percorso verso l’autonomia è preziosa: aiuta le donne a recuperare fiducia in sé stesse e protegge i bambini dalle intemperie a cui altrimenti sarebbero esposti.

parola“Una religione pura e senza macchia davanti a Dio nostro Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni e conservarsi puri da questo mondo”.  (Giacomo 1,27)

 

Nel linguaggio biblico, gli orfani e le vedove rappresentano le persone più bisognose della società. Le donne ed i bambini ospitati a Casa San Michele sono “fragili” come quegli orfani e quelle vedove: essi hanno storie di abbandono alle spalle, a volte di maltrattamenti o di separazione forzata - a causa della mancanza di una casa - dal resto della famiglia. In molti casi c’è una famiglia da ricostruire, ferite e discordie da risanare, altre volte c’è bisogno di un sostegno per ritrovare la forza di guardare al futuro con speranza. I bambini vivono queste situazioni con molta sofferenza e questo rischia di compromettere la loro crescita e la loro maturazione.

 

Sei un medico, un infermiere, un giardiniere, hai la patente B
e voglia di darci una mano?
Clicca sull'immagine e ... leggi!

PASTORALE DELLA CARITÀ
formazione e iniziative

"... L’umanesimo, di cui Firenze è stata testimone nei suoi momenti più creativi, ha avuto sempre il volto della carità. Che questa eredità sia feconda di un nuovo umanesimo per questa città e per l’Italia intera". (Papa Francesco - Firenze, 10 novembre 2015, omelia allo Stadio Franchi)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Bimestrale Solidarietà Caritas

Leggi on-line il nostro Bimestrale, oppure scaricalo gratuitamente
sul tuo computer!

Vai

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

LA CARTA DEI VALORI

Un documento pensato e condiviso dalle Associazioni e Cooperative promosse dalla Caritas Diocesana di Firenze per chiarire e rafforzare i riferimenti etici e spirituali cui le stesse si ispirano nel loro operare, sia nella gestione diretta delle “Opere Segno” sia negli impegni che assumono nei confronti dei soggetti con i quali interagiscono. ... (leggi tutto)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sostieni concretamente i nostri progetti di solidarietà, aiutaci ad accogliere, accompagnare, offrire sostegno e prospettive per il futuro a tante persone e a tante famiglie che sono in difficoltà. Vuoi sapere COME FARE?

Vuoi dare una mano?

VolontariatoDona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso!

Leggi ...

Torna su