Menu

Il tuo sostegno vale molto!

<a href="http://www.freepik.com">Designed by Freepik</a>

HomeAssociazione Solidarietà Caritas ONLUSServizi e ProgettiAccoglienzaAccoglienza intermedia per famiglie La Meridiana

Accoglienza intermedia per famiglie La Meridiana

PersonaResponsabile: Giuseppe Passaseo
Ufficio Accoglienza
Via Faentina 32 - 50133 Firenze
Tel 055 46389278
Fax 055 46389280
accoglienza @caritasfirenze.it

Depliant Appartamenti seconda accoglienza

Accoglienza: Via Roma 115 - 50018 Scandicci (Fi)
Tel / fax 055 2592085

La lunga esperienza di accoglienza a persone in gravi condizioni di disagio economico e sociale, ha portato la Caritas a riflettere sulle conseguenze destabilizzanti della mancanza di un alloggio per i nuclei familiari. Si è scelto, quindi, di offrire un’ospitalità di medio periodo alle famiglie che - seguite dal servizio sociale territoriale – abbiano perso l'alloggio a causa di uno sfratto o siano, comunque, senza casa e siano in attesa di una sistemazione autonoma. In questo modo si desidera aiutare a ricostruire e/o tutelare l’unità del nucleo familiare ed il delicato rapporto fra coniugi/genitori ed i loro figli, spesso già compromesso da una situazione di povertà, di emigrazione, ecc.

Il Centro d'Accoglienza temporanea a famiglie sfrattate e/o senza alloggio si trova nel complesso di "La Meridiana", dato in comodato gratuito all'Associazione di Volontariato Solidarietà Caritas Onlus dalla Parrocchia di Santa Maria a Scandicci.

 

ParolaAmare concretamente è edificare il Regno di Dio. Costruire una città dell’uomo che si faccia carico degli ultimi (i quali hanno le connotazioni più svariate: anziani, malati, giovani, famiglie, immigrati … chi povero di beni, chi povero di bene), è rispondere al Signore che dice «Vengo ad abitare in mezzo a voi» … «prendetevi cura»". (Card.Ennio Antonelli, presentazione del Centro)

 

Sei un medico, un infermiere, un giardiniere, hai la patente B
e voglia di darci una mano?
Clicca sull'immagine e ... leggi!

PASTORALE DELLA CARITÀ
formazione e iniziative

"... L’umanesimo, di cui Firenze è stata testimone nei suoi momenti più creativi, ha avuto sempre il volto della carità. Che questa eredità sia feconda di un nuovo umanesimo per questa città e per l’Italia intera". (Papa Francesco - Firenze, 10 novembre 2015, omelia allo Stadio Franchi)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Bimestrale Solidarietà Caritas

Leggi on-line il nostro Bimestrale, oppure scaricalo gratuitamente
sul tuo computer!

Vai

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

LA CARTA DEI VALORI

Un documento pensato e condiviso dalle Associazioni e Cooperative promosse dalla Caritas Diocesana di Firenze per chiarire e rafforzare i riferimenti etici e spirituali cui le stesse si ispirano nel loro operare, sia nella gestione diretta delle “Opere Segno” sia negli impegni che assumono nei confronti dei soggetti con i quali interagiscono. ... (leggi tutto)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sostieni concretamente i nostri progetti di solidarietà, aiutaci ad accogliere, accompagnare, offrire sostegno e prospettive per il futuro a tante persone e a tante famiglie che sono in difficoltà. Vuoi sapere COME FARE?

Vuoi dare una mano?

VolontariatoDona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso!

Leggi ...

Torna su