Menu

Il tuo sostegno vale molto!

<a href="http://www.freepik.com">Designed by Freepik</a>

Centro San Martino

Via Corsi Salviati 18 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel / fax 055 445590 

sanmartino @caritasfirenze.it

Depliant Centro San Martino

Il Centro San Martino è un’accoglienza notturna per uomini con problemi di disagio abitativo e/o sociale. La casa può accogliere 24 uomini e funziona dalle 19.00 della sera alle 9.00 del mattino, tutti i giorni feriali e festivi.

La mancanza di lavoro è un problema che attraversa tutto l'universo della strada, ma ci sono persone che non sono alcolisti né tossicodipendenti, né hanno precedenti penali o impedimenti fisici o psichici. Sono semplicemente e drammaticamente disoccupati.

Sono persone arrivate sulla strada perché hanno perso il lavoro. Molti raccontano di non aver avuto, nel momento del bisogno, un aiuto dalla famiglia, né un minimo di sicurezza economica o abitativa necessaria per sopravvivere fino alla ripresa di una nuova attività lavorativa. Purtroppo è un itinerario dal quale non è facile uscire: avere un'occupazione, anche precaria, è una delle garanzie per il mantenimento di una dimora e, viceversa, non avere una casa rende pressoché impossibile trovare un lavoro o conservarlo.
L’ospitalità presso il Centro San Martino è per tutti un periodo da “sfruttare” al massimo per uscire dall'isolamento forzato a cui la strada costringe. Grazie alla vicinanza dei volontari e degli operatori e al clima familiare e tranquillo, gli ospiti ritrovano la forza e le risorse per ritrovare la strada che li porterà a conquistare nuovamente l’autonomia (ricerca del lavoro, di un alloggio indipendente, ecc.).

"Siate lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera, solleciti per le necessità dei fratelli, premurosi nell'ospitalità.” (Rm 12, 13)

Sempre più spesso i motivi che portano a non avere un alloggio non sono riconducibili ad eventi eccezionali o a storie di particolare emarginazione. Al contrario, si tratta di avvenimenti che possono toccare molti: uno sfratto, una tensione familiare che non si risolve, la perdita del lavoro, una malattia, possono trasformare, laddove manca il sostegno necessario, persone che fino a quel momento conducevano una vita "normale" in persone sprovviste di tutto. Per questo si possono incontrare anziani che hanno subito lo sfratto, adulti che dopo una separazione coniugale perdono ogni punto di riferimento, stranieri privi di rete familiari e, sempre più spesso, giovani senza lavoro. 
Al Centro San Martino gli ospiti possono trovare, assieme al rispetto, alla comprensione ed all'aiuto materiale, la forza per guardare al futuro con più speranza e con più fiducia in se stessi.

 

Sei un medico, un infermiere, un giardiniere, hai la patente B
e voglia di darci una mano?
Clicca sull'immagine e ... leggi!

PASTORALE DELLA CARITÀ
formazione e iniziative

"... L’umanesimo, di cui Firenze è stata testimone nei suoi momenti più creativi, ha avuto sempre il volto della carità. Che questa eredità sia feconda di un nuovo umanesimo per questa città e per l’Italia intera". (Papa Francesco - Firenze, 10 novembre 2015, omelia allo Stadio Franchi)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Bimestrale Solidarietà Caritas

Leggi on-line il nostro Bimestrale, oppure scaricalo gratuitamente
sul tuo computer!

Vai

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

LA CARTA DEI VALORI

Un documento pensato e condiviso dalle Associazioni e Cooperative promosse dalla Caritas Diocesana di Firenze per chiarire e rafforzare i riferimenti etici e spirituali cui le stesse si ispirano nel loro operare, sia nella gestione diretta delle “Opere Segno” sia negli impegni che assumono nei confronti dei soggetti con i quali interagiscono. ... (leggi tutto)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sostieni concretamente i nostri progetti di solidarietà, aiutaci ad accogliere, accompagnare, offrire sostegno e prospettive per il futuro a tante persone e a tante famiglie che sono in difficoltà. Vuoi sapere COME FARE?

Vuoi dare una mano?

VolontariatoDona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso!

Leggi ...

Torna su