HomeAssociazione Solidarietà Caritas ONLUSServizi e ProgettiAccoglienza uominiAccoglienza Uomini La Meridiana

Pronta accoglienza per uomini La Meridiana

PersonaResponsabile: Giuseppe Passaseo
Ufficio Accoglienza
accoglienza @caritasfirenze.it

Depliant Pronta accoglienza uomini La Meridiana

Via Roma 115 - 50018 Scandicci (Fi)
Tel / fax 055 2592085

La mancanza di lavoro è un problema che attraversa tutto l'universo della strada, e la maggior parte non sono alcolisti né tossicodipendenti, né hanno precedenti penali o impedimenti fisici o psichici. Sono semplicemente e drammaticamente disoccupati. L’ospitalità presso il Centro è per tutti un periodo da “sfruttare” al massimo per uscire dall'isolamento forzato a cui la strada costringe, per ritrovare le risorse e la forza di riconquistare la propria autonomia lavorativa ed abitativa.

Il Centro di Pronta Accoglienza "La Meridiana" è un’accoglienza notturna per uomini con problemi di disagio abitativo e/o sociale. La casa ospita dalle 19.00 della sera alle 9.00 del mattino 8 uomini, tutti i giorni feriali e festivi. A loro viene offerta la cena e la prima colazione.

Parola"Amare concretamente è edificare il Regno di Dio. Costruire una città dell’uomo che si faccia carico degli ultimi (i quali hanno le connotazioni più svariate: anziani, malati, giovani, famiglie, immigrati … chi povero di beni, chi povero di bene), è rispondere al Signore che dice «Vengo ad abitare in mezzo a voi» … «prendetevi cura»". (Card. Ennio Antonelli, presentazione del Centro)