Agenzia Formativa

Via de' Pucci 2 - 50122 Firenze
agenziaformativa @caritasfirenze.it

Depliant Agenzia Formativa

formazioneL’Associazione di Volontariato Solidarietà Caritas - onlus dal 2006 è Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Toscana (cod. FI0171), ed è certificata secondo la normativa ISO 9001:2008 (Sistema di Gestione per la Qualità). Dal 2009 ha ottenuto l’accreditamento regionale per la realizzazione dei servizi di orientamento al lavoro.

I progetti realizzati dall’Agenzia Formativa, in collaborazione con i referenti delle varie aree dell’Associazione, sono rivolti ad agevolare i percorsi di uscita dalla povertà o dalla marginalità degli ospiti presenti nelle nostre strutture di accoglienza o, comunque, nel territorio fiorentino. Puntiamo in particolare al rafforzamento delle competenze di base e delle competenze tecniche, fornendo strumenti di ricerca attiva del lavoro, orientando ai servizi del territorio. Alcuni dei servizi realizzati con continuità sono il servizio di Orientamento al Lavoro per fasce deboli, gli Sportelli Immigrati presso i Centri per l’Impiego, corsi di formazione professionalizzanti e orientamento al lavoro negli ambiti dell’assistenza familiare e dei servizi di cura, ristorazione, confezionamento e imballaggio, gestione del verde, obbligo formativo per ragazzi Drop-out, ecc.

Inoltre, l’Agenzia offre a operatori e volontari dell’Associazione Solidarietà Caritas e del territorio, attraverso l’organizzazione di percorsi formativi specifici, la possibilità di approfondire le tematiche del disagio e delle povertà, rafforzare le proprie conoscenze/competenze di base, usufruire di un aggiornamento professionale qualificato.