Menu

Il tuo sostegno vale molto!

<a href="http://www.freepik.com">Designed by Freepik</a>

HomeOsservatorio DiocesanoLa rete dei centri d'ascolto

La rete dei centri d'ascolto

NetworkGrazie alla progressiva implementazione del sistema di rilevazione dei dati attraverso la messa in rete dei Centri d'Ascolto parrocchiali e vicariali (depliant) sarà possibile potenziare ulteriormente le capacità dell’Osservatorio di ricostruire un quadro dettagliato dei bisogni e delle risorse presenti nella Diocesi.

Le rilevazioni compiute a livello parrocchiale renderanno, infatti, l’immagine non solo più completa ma anche suscettibile di un’analisi più dettagliata, capace di evidenziare le specificità territoriali sia per quanto riguarda i profili e le esigenze di coloro che si recano ai centri, sia per quanto riguarda le risorse messe a disposizione dalle comunità locali e parrocchiali. Il lavoro di messa in rete prevede la condivisione degli archivi attraverso l'adozione di comuni strumenti di rilevazione. Queste sono operazioni che non possono prescindere da un’azione di affiancamento e formazione degli operatori dei Centri d'Ascolto che diventa, di per sé, un'occasione di arricchimento e di condivisione delle esperienze.

Per ulteriori chiarimenti e se interessati al collegamento contattare il Centro d'Ascolto Diocesano:

 

La rete dei Centri d’Ascolto: un sostegno e una protezione per molti,
una speranza per tutti.

 

Sei un medico, un infermiere, un giardiniere, hai la patente B
e voglia di darci una mano?
Clicca sull'immagine e ... leggi!

PASTORALE DELLA CARITÀ
formazione e iniziative

"... L’umanesimo, di cui Firenze è stata testimone nei suoi momenti più creativi, ha avuto sempre il volto della carità. Che questa eredità sia feconda di un nuovo umanesimo per questa città e per l’Italia intera". (Papa Francesco - Firenze, 10 novembre 2015, omelia allo Stadio Franchi)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Bimestrale Solidarietà Caritas

Leggi on-line il nostro Bimestrale, oppure scaricalo gratuitamente
sul tuo computer!

Vai

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

LA CARTA DEI VALORI

Un documento pensato e condiviso dalle Associazioni e Cooperative promosse dalla Caritas Diocesana di Firenze per chiarire e rafforzare i riferimenti etici e spirituali cui le stesse si ispirano nel loro operare, sia nella gestione diretta delle “Opere Segno” sia negli impegni che assumono nei confronti dei soggetti con i quali interagiscono. ... (leggi tutto)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sostieni concretamente i nostri progetti di solidarietà, aiutaci ad accogliere, accompagnare, offrire sostegno e prospettive per il futuro a tante persone e a tante famiglie che sono in difficoltà. Vuoi sapere COME FARE?

Vuoi dare una mano?

VolontariatoDona una parte del tuo tempo, metti i tuoi talenti a servizio e davvero riceverai cento volte tanto come il Signore Gesù ha promesso!

Leggi ...

Torna su