HomeOsservatorio Diocesano

Osservatorio Diocesano

Responsabile: Anna Zucconi

osservatorio @caritasfirenze.it

L’Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse di Firenze (depliant) si propone di raccogliere in maniera sistematica informazioni e dati relativi alle situazioni di povertà, di marginalità o di esclusione sociale presenti sul territorio, di monitorare costantemente la mappa dei servizi e delle risorse disponibili nell'area fiorentina, di restituire alla comunità il quadro delle conoscenze acquisite attraverso l’attività di ricerca e di contribuire, infine, a sviluppare una cultura dei servizi che aiuti a promuovere e a diffondere una più chiara consapevolezza dei diritti di cittadinanza e ad incentivare il senso di appartenenza ad una comunità caratterizzata da valori ben precisi.
L’Osservatorio, costituito nel 2002, si definisce, quindi, come strumento pastorale di lettura della realtà locale, di conoscenza effettiva ed efficace dei reali bisogni e di vicinanza più consapevole alle necessità di quanti attraversano periodi di vulnerabilità più o meno grave e strutturale, richiamando, però, ad una collaborazione sempre più responsabile tutti i soggetti – pubblici e privati, laici e religiosi – che a vario titolo ed in vario modo sono coinvolti nel processo di produzione ed implementazione delle azioni comunitarie di contrasto e di prevenzione dell’emarginazione.